Il caso
Tragedia a Nova Siri: due vigili del fuoco morti mentre spegnevano un incendio FOTO
Avevano entrambi 45 anni: «Volevano salvare una famiglia, la cui abitazione era messa in pericolo dalle fiamme»
MATERA - Questo pomeriggio, durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione nel comune di Nova Siri, contrada Cozzuolo, in provincia di Matera, due vigili del fuoco hanno perso la vita. Da accertare la dinamica dell’evento, fanno sapere gli stessi vigili del fuoco.
«Volevano salvare una famiglia, la cui abitazione era messa in pericolo dalle fiamme. Ma sono caduti in un dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme». Sono le parole del sindaco di Nova Siri (Matera), Antonello Mele, riferendosi alla morte di due vigili del fuoco in contrada Cozzuolo. Secondo quanto si è appreso, entrambi avevano 45 anni ed erano in Matera.
APERTA L'INDAGINE
Sono ricominciate stamani, a Nova Siri (Matera) le indagini sulla morte ieri pomeriggio di due Vigili del fuoco - Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, entrambi 45enni di Matera - che erano impegnati nelle operazioni di spegnimento di un vasto incendio.
Sul luogo dell’incendio - che ha distrutto decine di ettari di vegetazione - sono al lavoro i carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Policoro (Matera) e i vigili del fuoco del Nucleo investigativo anti-incendio di Potenza. Le indagini sono coordinate dal pm di Matera Annafranca Ventricelli che nelle prossime ore potrebbe disporre l’autopsia sui due cadaveri. In seguito sarà decisa la data dei funerali, in occasione dei quali i Comuni di Matera, di Nova Siri e Policoro dovrebbero proclamare il lutto cittadino.
Lasalata e Martino - che erano in servizio al distaccamento di Policoro del Comando provinciale di Matera - sono morti avvolti dalle fiamme mentre si stavano avvicinando a un casolare di campagna, dove era stata segnalata la presenza di una famiglia con una persona disabile.
LUTTO CITTADINO
«Interpretando il comune sentimento di dolore per la perdita dei due cittadini materani Giuseppe Martino e Nicola Lasalata, vigili del fuoco morti in servizio ieri a Nova Siri, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha proclamato il lutto cittadino nel giorno che sarà fissato per i funerali». Lo ha reso noto l’amministrazione comunale materana.
«In quella occasione - è scritto nel comunicato - anche la bandiera sul Municipio resterà a mezz'asta, in segno di rispetto verso le famiglie e per onorare la memoria dei due uomini, uccisi dal fuoco che cercavano di combattere per salvare altre vite umane».
I NOMI DELLE DUE VITTIME
Si chiamavano Giuseppe Lasalata e Antonio Martino i due vigili del fuoco, entrambi di Matera e 45enni, morti mentre erano impegnati a spegnere un incendio a Nova Siri. Lavoravano nel distaccamento di Policoro. Sul posto sono al lavoro i Carabinieri, coordinati dal pm di Matera Annafranca Ventricelli.
IL SINDACO DI NOVA SIRI: «SONO STATI DEGLI EROI»
«Si sono comportati da eroi»: così ha commentato il sindaco di Nova Siri (Matera), Antonello Mele, riferendosi alla morte di due Vigili del fuoco, alla periferia della cittadina jonica, tra contrada Salice e contrada Cozzuolo. «A nome della nostra comunità - ha aggiunto Mele - rivolgo un ringraziamento per il coraggio mostrato per cercare di salvare una famiglia dalle fiamme».
IL CORDOGLIO DI MATTARELLA E DI GIORGIA MELONI
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Renato Franceschelli, il seguente messaggio: «Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso, durante un intervento di spegnimento di un incendio di vegetazione a Nova Siri, in provincia di Matera, del Vigile del Fuoco Coordinatore Nicola Lasalata e del Vigile del Fuoco Esperto Giuseppe Martino. In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio».
«Profondo dolore per la tragica scomparsa di due vigili del fuoco avvenuta durante le operazioni di spegnimento di un incendio a Nova Siri (Matera). Le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e un forte abbraccio di vicinanza ai colleghi e a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco». Lo afferma sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
LE REAZIONI
«Sono profondamente addolorato per i due vigili del fuoco deceduti durante le operazioni di spegnimento di un incendio boschivo a Matera». Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. «Sono vicino alle loro famiglie e ai colleghi per la gravissima tragedia che colpisce tutto il Corpo nazionale», ha aggiunto il titolare del Viminale ricordando «il coraggio e lo spirito di servizio che mostrano i Vigili del fuoco in ogni scenario emergenziale per soccorrere e mettere in sicurezza le nostre comunità, mettendo in pericolo la loro incolumità».
«Esprimo profondo cordoglio alle famiglie dei due vigili del fuoco che oggi hanno perso la vita mentre cercavano di spengere un incendio in provincia di Matera. Sono vicino a tutto il Corpo dei VV.FF in questo momento di lutto. Sempre grato per il loro lavoro e sacrificio». Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, «subito dopo aver appreso la notizia della tragica morte dei due Vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio che sta interessando una contrada del comune di Nova Siri (Matera, si è recato sul posto accompagnato dal dirigente della Protezione civile regionale, Giovanni Di Bello». Lo ha reso noto l’ufficio stampa della Giunta lucana.
«Una notizia che - ha detto il governatore lucano - mi sconvolge, perché a perdere la vita sono due uomini nel pieno svolgimento del loro lavoro. Attendiamo di comprendere le dinamiche dell’accaduto dagli stessi Vigili del fuoco. Intanto desidero esprimere la mia vicinanza e il mio cordoglio alle famiglie dei due pompieri», ha concluso Bardi.
Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, esprime profondo cordoglio alle famiglie dei due vigili del fuoco 45enni di Matera, rimasti vittime di un tragico incidente mentre spegnevano un grosso incendio nelle campagne di Nova Siri. «E’ molto doloroso per una comunità apprendere notizie del genere - dichiara Bennardi- soprattutto perché si tratta di due giovani impegnati in un lavoro delicato, complesso e soprattutto ad alto rischio. I vigili del fuoco mettono ogni giorno a rischio la propria vita per salvare quella degli altri. A nome di tutta la comunità, sono vicino alle famiglie di questi due giovani materani per il grave lutto che le ha colpite, ed a tutto il personale del Comando provinciale». In assenza del primo cittadino, all’estero per una missione istituzionale, il vice sindaco Antonio Materdomini ha manifestato solidarietà e vicinanza ai vigili del fuoco, recandosi subito al Comando provinciale.
«Abbiamo appreso con dolore la notizia del tragico incidente accaduto oggi pomeriggio che è costato la vita a due Vigili del fuoco impegnati nello spegnimento di un incendio boschivo in provincia di Matera. L'incidente ci conferma tristemente quanto sia complesso e rischioso il lavoro che svolgono le donne e gli uomini impegnati in prima linea nella lotta attiva agli incendi boschivi e ci impone di ricordare che, al di là delle azioni dolose, i comportamenti scorretti oltre a causare danni ingenti al nostro patrimonio naturale possono mettere in serio pericolo gli operatori impegnati nello spegnimento». Così il capo Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio.
«Alle famiglie delle vittime vanno le nostre condoglianze e a nome di tutto il Servizio nazionale della Protezione civile esprimo vicinanza al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco», aggiunge Curcio.
«Apprendo con dolore la notizia della scomparsa di due vigili del fuoco, impegnati questo pomeriggio nelle operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione nel comune di Nova Siri, in provincia di Matera. In attesa che vengano accertate le dinamiche del tragico incidente porgo ai loro cari le mie più sentite condoglianze». Lo scrive sui suoi social il presidente del Senato Ignazio La Russa.
«A Matera purtroppo è accaduto ciò che noi vigili del fuoco temiamo ogni volta che iniziamo il turno di servizio, poi l’abitudine ci fa pensare ad altro ma il rischio per noi è sempre presente perché andiamo dove gli altri fuggono. A nome di tutto il sindacato Conapo esprimiamo profondo cordoglio e vicinanza ai familiari e a tutti i colleghi di Matera. Al ministero dell’Interno abbiamo chiesto di fare piena luce sull'accaduto». Lo dichiara Marco Piergallini, segretario generale del sindacato Conapo dei vigili del fuoco.
«Ho appreso con grande dolore la notizia della tragica scomparsa di due vigili del fuoco che questo pomeriggio sono intervenuti per salvare una famiglia dalle fiamme di un incendio a Nova Siri, in provincia di Matera. Desidero esprimere il mio più profondo cordoglio alle loro famiglie e all’intero Corpo. È una tragedia che ci ricorda ancora una volta il coraggio e lo spirito di sacrificio con cui i nostri vigili del fuoco affrontano quotidianamente il loro lavoro per proteggere la nostra comunità». Lo ha scritto sui social la ministra delle Riforme Istituzionale e la Semplificazione normativa, Elisabetta Casellati.
«Due vigili del Fuoco sono morti a Nova Siri, in provincia di Matera, mentre cercavano di mettere in salvo una intera famiglia in pericolo per le fiamme. Si sono comportati da eroi. Piango la loro perdita e mi stringo al dolore delle loro famiglie e della grande famiglia dei vigili del fuoco». Lo scrive su X il ministro della Difesa, Guido Crosetto.