L'iniziativa
A Matera tre giorni con la «Race for the cure»
Lotta ai tumori: il villaggio della prevenzione al Castello
MATERA - Salute, sport e solidarietà contrassegneranno dal 29 settembre al 1 ottobre, a Matera, al Parco del Castello, la «Race for the cure», la più grande manifestazione mondiale per la lotta ai tumori del seno organizzata da Komen Italia.
La manifestazione è stata illustrata oggi in Municipio, nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione degli organizzatori di Komen Basilicata, di amministratori, associazioni e sponsor. Nel «villaggio race» ci sarà anche uno spazio riservato alle «Donne in rosa» che stanno affrontando o affrontano il tumore al seno, per consulenze specialistiche ed esami diagnostici.
Domenica 1 ottobre si terrà una corsa amatoriale di cinque chilometri e una passeggiata di due chilometri, lungo le principali via del Centro. Anche quest’anno si tiene il concorso vetrine in rosa, con il coinvolgimento di associazioni di categoria e partner. Nel corso della manifestazione proseguirà la raccolta fondi a sostegno di associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno, del nostro Paese, e per contribuire alle attività della Carovana della Prevenzione, rivolte alle donne in condizione di fragilità sociale. Dal 2000 a oggi l'associazione ha investito 26 milioni di euro in oltre 1.500 progetti per la salute delle donne e premi per 277 giovani ricercatori 65 progetti pluriennali di sostegno a quante colpite da tumore al senso e a progetti di 307 associazioni italiani di volontariato.