nuoto

Meeting Torre del Faro, un successo annunciato a Scanzano Jonico

Angelo La Capra

Partecipazione record e risultati di ottimo livello

SCANZANO JONICO - Cronaca di un successo annunciato. E non poteva essere diversamente per la nona edizione del meeting nazionale di nuoto «Torre del Faro – Città di Scanzano Jonico», manifestazione sportiva di enorme richiamo che si è svolta nell’ultimo fine settimana nel villaggio turistico della costa ionica. Dopo tre giorni di gare senza respiro, con tanto di finali in notturna caratterizzate da un livello tecnico molto alto, la Federnuoto lucana può tirare le somme di un evento che anno dopo anno segna nuovi e importanti traguardi.

Al termine di una manifestazione caratterizzata dai grandi numeri, quasi 900 partecipanti in rappresentanza di più di 40 società iscritte, la classifica finale ha visto al primo posto la Poseidon Swim di Catania, davanti a tutte le concorrenti con un punteggio finale di 1.272,5; alle spalle della società etnea lo storico Circolo Canottieri Napoli, che ha preceduto nell’ordine i siciliani dell’Aqua-Fit ed i napoletani dell’Olimpic Nuoto Napoli e de Il Gabbiano

La prima società lucana in classifica è l’Invicta Nuoto Potenza, che ha concluso il meeting con un eccellente nono posto finale. L’Invicta ha ottenuto ottimi risultati soprattutto grazie ai suoi atleti di punta come Matteo Telesca (nato nel 2006), primo nei 100 rana, secondo nei 50 rana e terzo sia nei 200 isti che nei 200 rana, Simona D’Angelo (2009), seconda e terza rispettivamente nei 50 e nei 100 rana, Sofia Maria Conte (2010), seconda e terza rispettivamente nei 100 e nei 50 rana, Saverio Colella (2005), quarto nei 200 dorso, e Ginevra Romano (2005), quarta nei 50 dorso. Seconda società lucana nella classifica generale è stata la Savigi di Satriano di Lucania, ventesima, che ha messo in vetrina nella rana un ottimo Giorgio Mango (2004), primo nei 200, secondo nei 100 e terzo nei 50. Per la Savigi bene anche Alma Solito (2006), seconda e terza rispettivamente nei 100 e nei 200 dorso. Buone prove nel complesso anche per i giovanissimi delfini lucani nelle categorie Esordienti A e B.

Al termine della meeting Torre del Faro c’è stata grande soddisfazione da parte degli organizzatori del Comitato regionale Fin Basilicata, che non si sono risparmiati per garantire tre giorni di sport e di emozioni vissuti intensamente.
I grandi eventi del nuoto lucano in calendario a Torre del Faro non finiscono qui. Nel prossimo fine settimana è in programma infatti la venticinquesima edizione del Trofeo delle Regioni, che è l’appuntamento nazionale più importante del settore, organizzata anche questa dal Cr Fin. Si sfideranno in vasca venti squadre, una per ogni regione, della categoria Esordienti A (11 e 13 anni).

Privacy Policy Cookie Policy