Martedì 09 Settembre 2025 | 07:43

Arrestato a 88 anni
il nonnino borseggiatore

 
Arrestato a 88 anni il nonnino borseggiatore

Martedì 29 Agosto 2017, 10:04

GALLIPOLI - Ha 88 anni, ma la sua mano di abile borseggiatore è ancora veloce. E miete vittime. Il gallipolino Benito Boellis, conosciuto come «Nonno Benito» o anche come «il professore» (per la sua abilità a rubare i portafogli sui mezzi pubblici), è finito ancora una volta nei guai: a Roma, su un autobus, ha sfilato il portafoglio dalla tasca di un turista milanese di 16 anni in vacanza nella Capitale.

L’arzillo borseggiatore salentino, già arrestato decine di volte negli ultimi anni, era sull’autobus della linea 64. Ha approfittato della calca per impossessarsi del portafoglio del giovanissimo turista. Però non tutto è andato secondo le sue aspettative: sul mezzo, infatti, c’erano alcuni carabinieri in servizio antiborseggio, che hanno notato i veloci movimenti dell’anziano. D’altronde, Boellis era una loro vecchia conoscenza: i militari si sono subito accorti della sua presenza sull’autobus e lo hanno tenuto d’occhio.

Boellis si è subito giustificato, sostenendo di aver trovato il portafoglio a terra e di essersi limitato a raccoglierlo per restituirlo al legittimo proprietario. Peccato, però, che il denaro all’interno del portamonete fosse già sparito. Così l’anziano è stato arrestato e ha trascorso una notte nella camera di sicurezza della caserma dei carabinieri. Nelle prossime ore sarà giudicato con rito direttissimo.

«Nonno Benito» è stato arrestato per la prima volta il 16 febbraio del 1980. Da allora, è finito in manette almeno altre trenta volte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)