Disagi in vista

Lecce, nuovo guasto alla rete idrica: via Massaia è «off limits»

Gaetano Gorgoni

Nuovo intervento d’urgenza di Acquedotto Pugliese per la rottura di un tronco. Un altro cantiere che si aggiunge a quelli programmati in diverse aree della città e a quelli che sono stati necessari nei giorni scorsi per tamponare le criticità

Nuovo intervento d’urgenza di Acquedotto Pugliese a Lecce per la rottura di un tronco della condotta idrica in via Massaia. Un altro cantiere che si aggiunge a quelli programmati in diverse aree della città e a quelli che sono stati necessari nei giorni scorsi per tamponare le criticità. Aqp è già impegnato in un articolato programma di interventi strutturali. Va avanti l’ammodernamento delle reti idriche nel quartiere San Pio che prevede la sostituzione complessiva di 11.675 metri di condotte e dei relativi allacciamenti.

Ad oggi risultano già completati circa 1.000 metri, mentre il resto degli interventi sarà ultimato entro marzo 2028. Le condotte già sostituite hanno interessato le vie Via Raffaele Rubini, Giuseppe Battaglini, Costantino Dimidri, Giuseppe Zimbalo, Oronzo Gargiulo, Paolo Colaci e Piazza Dante Alighieri. Il lavoro andrà avanti da Viale dell’Università, passando per una serie di vie limitrofe, come via di Valesio, per attraversare via Taranto e altre arterie, fino a via Udine e via Fiume.

Ma, purtroppo, poi ci sono anche i fuori programma che creano non pochi disagi, come i guasti dei giorni scorsi nell’area della chiesa dell’Idria e quello più recente in via Massaia. Con l’ordinanza n. 333 del 12 febbraio 2026, il Comune di Lecce ha autorizzato l’occupazione della sede stradale e disposto una serie di limitazioni alla circolazione per consentire i lavori di riparazione, che saranno eseguiti dall’impresa Ge.m.i. (Gestione e Manutenzioni Idriche Srl) per conto di Acquedotto Pugliese.

L’intervento è stato richiesto con carattere di urgenza a seguito del guasto alla condotta e si svolgerà nella giornata di oggi dalle ore 7 alle ore 16. In caso di condizioni meteo avverse, i lavori saranno rinviati a domani, nella stessa fascia oraria. Durante queste ore la circolazione subirà modifiche significative: sarà infatti vietato il transito e la fermata in via Massaia, nel tratto compreso tra piazzale Rudiae e viale Grassi. Di fatto, la strada sarà chiusa al traffico per tutta la durata dell’intervento.

Il provvedimento si è reso necessario per permettere agli operai di lavorare in sicurezza e di intervenire rapidamente sulla rete idrica danneggiata. L’ordinanza impone all’impresa esecutrice di garantire comunque il passaggio in sicurezza dei pedoni, anche attraverso corridoi protetti temporanei qualora il marciapiede risultasse occupato dal cantiere. Dovrà inoltre essere assicurato l’accesso ai passi carrabili presenti lungo il tratto interessato, compatibilmente con le esigenze tecniche dei lavori.

Per ridurre i disagi e informare per tempo gli automobilisti, l’azienda dovrà installare apposita segnaletica di preavviso. Ulteriori limitazioni riguarderanno anche alcune strade limitrofe: in via Salerni, via Raeli e via Vavitelli il transito sarà consentito solo ai residenti e ai frontisti autorizzati, con senso unico alternato e accessi regolati dalle vie indicate nell’ordinanza.

Il Comune ha inoltre stabilito precisi obblighi a carico dell’impresa: al termine dei lavori dovrà essere ripristinato a proprie spese l’asfalto dell’intera carreggiata interessata, per tutta la lunghezza e larghezza del tratto oggetto di intervento, compresa l’eventuale segnaletica orizzontale. L’azienda dovrà anche trasmettere la documentazione che attesti l’avvenuto ripristino dello stato dei luoghi e rimuovere tempestivamente tutta la segnaletica provvisoria di cantiere. In caso di inosservanza anche di una sola delle prescrizioni previste, l’autorizzazione potrà essere revocata e scatteranno le sanzioni previste dal codice della strada.

Questo nuovo intervento si inserisce in un periodo particolarmente critico per la viabilità cittadina. Lecce è infatti interessata da numerosi cantieri, tra cui quelli programmati da Enel e da Acquedotto Pugliese per il rifacimento e l’ammodernamento dei sottoservizi.

I lavori, sebbene comportino inevitabili disagi temporanei per residenti e automobilisti, hanno lo scopo di ridurre le perdite, migliorare la qualità del servizio e rendere più efficiente l’intero sistema idrico urbano. L’assessore alla Mobilità Giancarlo Capoccia ha chiesto agli automobilisti di evitare, nei limiti del possibile, le vie interessate dai cantieri e di tenersi sempre informati sulle chiusure in corso.

Privacy Policy Cookie Policy