i controlli

Santa Maria di Leuca, organizzavano escursioni in barca a vela senza autorizzazione: sanzioni da 1,7 milioni

Colpita un’associazione sportiva dilettantistica: svolgeva un’attività di fatto riconducibile al noleggio commerciale di unità da diporto, in maniera abusiva

Sanzioni per oltre 1,7milioni di euro sono state elevate dalla Guardia di finanza a un’associazione sportiva dilettantistica proprietaria di alcune imbarcazioni a vela. Dalle indagini è emerso che l’associazione operava in modo continuativo nell’area di Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce, svolgendo un’attività di fatto riconducibile al noleggio commerciale di unità da diporto, in maniera abusiva.

Secondo l’accusa, l’associazione sportiva era priva del requisito fondamentale, l’assenza di scopo di lucro, ed avrebbe svolto l’attività commerciale senza gli adempimenti fiscali e amministrativi previsti. I militari hanno accertato, infatti, che su piattaforme telematiche venivano pubblicizzati e venduti, previo pagamento anticipato, servizi di escursione in barca a vela lungo la costa salentina e verso Albania, Grecia e Croazia, senza una chiara indicazione della natura associativa. Attraverso i riscontri di 200 questionari somministrati ai clienti presenti a bordo delle unità durante le crociere, sono state contestate all’associazione sportiva 168 violazioni amministrative. Le irregolarità riguardano l’esercizio abusivo dell’attività di noleggio con unità da diporto, nonché la somministrazione di alimenti e bevande in assenza delle prescritte autorizzazioni.

Privacy Policy Cookie Policy