Viabilità

Nuovo parcheggio nell'area dell'ex Massa a Lecce, esordio col botto: di notte registrati picchi da 400 auto

Gaetano Gorgoni

L’area sosta subito presa d’assalto. E il traffico cittadino ringrazia

Buona la prima. Pienone la sera di Natale e a Santo Stefano. Il “park Liberty” di piazza Tito Schipa ha subito lasciato un segno positivo sulla mobilità cittadina, anche durante la movida notturna, quando il centro di Lecce viene preso d’assalto da centinaia di veicoli provenienti da tutta la provincia. Il parcheggio posizionato a due passi da piazza Mazzini e da piazza Sant’Oronzo è un toccasana contro i giri infiniti in cerca di uno stallo libero: dall’apertura del 24 dicembre sono stati raggiunti picchi di 400 auto anche la notte. I posti auto su tre livelli, muniti anche di servizi igienici, hanno risposto bene alle esigenze di un’utenza eterogenea. Casse automatiche, operatori all’interno anche la notte, targa impressa sul biglietto in automatico e pagamento con carte di credito o bancomat all’uscita per chi si dimentica di farlo alla cassa. Le indicazioni, però, non sono state completate.

«La segnaletica è arrivata il 24 dicembre alle 13 - chiarisce il titolare, l’imprenditore Sergio De Nuzzo - C’era fretta di aprire e non abbiamo potuto completare l’installazione di tutti i segnali, soprattutto di quelli che indicano dove si trova la cassa, ma provvederemo a breve. Per fortuna c’è il metodo di pagamento all’uscita, anche se auspichiamo che tutti paghino in cassa per non generare file all’uscita. Comunque siamo soddisfatti degli esordi. Il “park Liberty” ha un ruolo importante nell’evitare la circolazione di centinaia di auto intorno al centro in cerca di un parcheggio: un’abitudine che crea inquinamento e raddoppia il traffico».

Il parcheggio nell’ex caserma Massa non risolverà il problema del traffico a Lecce nelle ore di punta e durante le festività, ma oggettivamente dà una mano importante a smaltirlo e a rendere l’aria meno inquinata dagli scarichi delle auto.

Anche sul piano dei costi il park resta competitivo, perché costa meno delle strisce blu pubbliche.

«Per il momento il prezzo resta 1,50 all’ora durante il giorno (dalle 8.30 alle 20.30) e 80 centesimi nel tempo restante e la notte - assicura la proprietà - C’è una convenzione che prevede questo tipo di tariffe e, per ora, non cambieremo nulla».

L’apertura del “park Liberty” attutisce la diminuzione dei parcheggi registrata in questi anni intorno alla villa e nell’area di piazza Libertini (anche se qualcuno continua a sfidare la sorte parcheggiando di fronte al castello).

I nuovi stalli gestiti dalla ditta De Nuzzo compensano anche la futura cancellazione dei parcheggi davanti al cinema Massimo, dove è previsto un cantiere per il restyling e la creazione di un’ampia area pedonale, con pista ciclabile in viale Lo Re. Si tratta di un intervento inserito nel più ampio progetto di rigenerazione urbana dei viali storici finanziato con fondi del Pnrr.

L’intervento su quel tratto è in continuità con quello che avviene in via XXV Luglio, dove con la pavimentazione dell’intero tratto dovrebbe essere attivata la zona a traffico limitato (con l’inevitabile aumento del traffico in tutte le strade limitrofe). Trasformazioni della mobilità che rendono ancora più strategico il parcheggio dell’ex Massa, che dà una risposta importante soprattutto al flusso di veicoli che arriva dalla strada per Maglie. È una prima risposta che deve unirsi a parcheggi di scambio efficienti per poter proiettare Lecce in un futuro più smart.

Privacy Policy Cookie Policy