L'intervento chirurgico
Lecce, operata a 101 anni per tumore al seno: dimessa il giorno dopo
Affetta da un tumore in fase ulcerata, la paziente, nonostante l’età, ha superato una mastectomia subtotale con tecnica mini-invasiva
Una donna di 101 anni è stata operata con successo per un carcinoma mammario all’Ospedale 'Vito Fazzi' di Lecce. Affetta da un tumore in fase ulcerata, la paziente, "ben orientata e determinata", ha espresso chiaramente la volontà di sottoporsi all'intervento.
Nonostante l’età, le sue condizioni sono state ritenute adeguate. È stata quindi eseguita una mastectomia subtotale con tecnica mini-invasiva e in anestesia loco-regionale, che ha minimizzato i rischi. L’intervento, a cura dell'équipe senologica dei dottori Tondo e Baglivo, è perfettamente riuscito e la signora è stata dimessa il giorno seguente.
La paziente è seguita dalla Breast Unit aziendale. "La storia della Signora è un messaggio di speranza e di umanizzazione delle cure", ha dichiarato il DG della AsLecce, Stefano Rossi, "che dimostra come sia possibile rispondere alle esigenze di ogni paziente, a qualsiasi età".