serie a
Il Lecce fallisce l'impresa con la Lazio: all'Olimpico i giallorossi sconfitti 2-0
Guendouzi e Noslin decidono la sfida. Il Lecce parte bene e al 5' va in rete con Sottil, ma il gol viene annullato
Il Lecce chiude questa 12esima giornata di Serie A con una sconfitta: la sfida contro la Lazio all'Olimpico ha visto i giallorossi subire due gol messi in porta da Guendouzi al 29' e da Noslin al 95'. I leccesi sono scesi in capo nello stesso posto e contro lo stesso avversario del successo all’ultima giornata dello scorso campionato, che segnò la storica terza salvezza consecutiva per la formazione giallorossa. Stavolta, tuttavia, l'impresa non è riuscita.
Con questo successo la squadra di Maurizio Sarri, vince per la terza volta consecutiva in casa senza subire gol, nonostante la protesta di una parte dei tifosi biancocelesti della Curva Nord che hanno deciso di non entrare allo stadio. La Lazio sale così a 18 punti agganciando il Como, mentre la formazione di Di Francesco resta a 10 punti. Sarri per la gara dell'Olimpico sceglie il tridente composto Isaksen-Dia-Zaccagni, mentre Di Francesco in avanti punta su Camarda supportato da Tete Morente, Berisha e Sottil.
Il Lecce parte bene e al 5' va in rete con Sottil ma il gl viene annullato perché l'ex Viola sbraccia irregolarmente ai danni di Isaksen nel momento della conclusione. La squadra di Sarri poi sale in cattedra e al 29' passa in vantaggio: Basic serve all'indietro un difficile pallone per Guendouzi che di controbalzo batte Falcone nell'angolino per 1-0. Al 42' lo stesso Guendouzi va a caccia della doppietta personale, ma apre il piattone sinistro con la sfera che termina al lato.
Ad inizio ripresa ancora Lazio pericolosa. Al 52' Dia raddoppia ma dopo un on field review il direttore di gara annulla per un fallo dell'attaccante sul difensore prima di calciare in porta. La squadra di Sarri continua a spingere in cerca del raddoppio e al 55' è strepitoso Falcone protagonista di una doppia parata, prima sul colpo di testa di Marusic e poi sulla conclusione di Isaksen. Al 67' il Lecce prova a reagire con l'azione di Veiga che mette un cross al centro con Tiago Gabriel che poi conclude dal limite ma senza dare pericolosità al tiro.
Al 71' Lazio vicinissima al raddoppio in due occasioni, con un doppio palo colpito prima da Guendouzi e poi da Zaccagni. I padroni di casa controllano nel finale la gara, con il Lecce che non riesce a rendersi pericoloso, e in pieno recupero la Lazio raddoppia in contropiede. Al 96' sul lancio lungo di Provedel si invola Noslin che batte Falcone alla seconda conclusione dopo che il portiere si era di nuovo opposto, e chiude la gara con il 2-0 finale.