I controlli
Copertino, perquisizione antidroga: in casa armi da guerra e stupefacenti. Un arresto
Ritrovati in particolare un fucile automatico tipo AK-47, una pistola Colt M1911, parti di altre armi con matricole abrase e una pistola ad aria compressa con ricariche di gas
Una perquisizione domiciliare mirata, finalizzata al contrasto dello spaccio di droga, si è trasformata in un’operazione ben più rilevante. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gallipoli, con il supporto della Tenenza di Copertino, hanno infatti scoperto nell’abitazione di un uomo del posto un vero e proprio arsenale.
Durante il controllo i militari hanno rinvenuto una ventina di dosi di cocaina e marijuana, pronte per lo smercio, oltre a bilancini di precisione, materiale per il confezionamento e circa 230 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita. Ma la sorpresa maggiore è arrivata con il ritrovamento di armi e munizioni: un fucile automatico tipo AK-47, una pistola Colt M1911, parti di altre armi con matricole abrase e una pistola ad aria compressa con ricariche di gas. Tra gli oggetti sequestrati anche un berretto storico dell’Arma dei Carabinieri, sul quale sono in corso accertamenti.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato e trasferito nel carcere di Borgo San Nicola a Lecce, su disposizione del pubblico ministero di turno.
L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione dello spaccio condotte quotidianamente dall’Arma dei Carabinieri.
Va ricordato che il procedimento è ancora nella fase preliminare e che la colpevolezza dell’indagato dovrà essere accertata nel corso del processo, nel pieno rispetto del principio di presunzione di innocenza