Il caso
Nardò, sgomberato campo abusivo di roulotte al Frascone: via 15 mezzi e 20 persone
L’operazione è scaturita dalle segnalazioni di cittadini e visitatori: gli occupanti, residenti in Sicilia, avevano trasformato lo spazio in un insediamento irregolare con tende, cucine improvvisate, fili per la biancheria, animali
Nella mattinata di ieri Polizia di Stato e Polizia Locale hanno eseguito un’operazione congiunta che ha portato allo sgombero di un campo abusivo di roulotte sorto da alcuni giorni nel parcheggio in località Frascone, area a servizio dei visitatori della spiaggia e della Palude del Capitano.
Sul posto erano presenti circa quindici mezzi, tra cui sette roulotte e altrettante automobili, con una ventina di persone, inclusi alcuni minori. Gli occupanti, tutti residenti in Sicilia, avevano trasformato lo spazio in un insediamento irregolare con tende, cucine improvvisate, fili per la biancheria, animali domestici e rifiuti.
Gli agenti della Polizia Locale hanno elevato numerose sanzioni amministrative e contestato violazioni al Codice della strada, consentendo così la completa liberazione dell’area.
L’operazione è scaturita dalle segnalazioni di cittadini e frequentatori del Frascone e rientra nella costante attività di controllo del territorio portata avanti congiuntamente da Polizia di Stato e Polizia Locale. Secondo le prime ricostruzioni, si tratterebbe di una parte di un gruppo più ampio che staziona in varie zone del Sud Italia senza una residenza stabile.