Chiesa

L'Arcivescovo metropolita di Lecce Mons. Panzetta riceve il pallio dalle mani di Papa Leone XIV

Nella solennità dei Santi Pietro e Paolo in Vaticano il Pontefice ha imposto personalmente il pallio. Ripristinato il rito tradizionale abolito da papa Francesco

L’Arcivescovo Metropolita di Lecce ha ricevuto il pallio dalle mani del Santo Padre. Questa mattina, nella solennità dei Santi Pietro e Paolo, Papa Leone XIV ha imposto il pallio a S.E. Mons. Angelo Raffaele Panzetta, Arcivescovo Metropolita di Lecce.
Un gesto di profonda comunione con il Successore di Pietro, segno dell’unità, della missione e della responsabilità pastorale che lega il Vescovo Metropolita alla Chiesa universale.

Papa Leone XIV ha voluto ripristinare il tradizionale rito in cui è il Pontefice ha imporre personalmente il pallio ai metropoliti nominati nell’arco dell’anno. Il suo predecessore, papa Francesco, aveva eliminato tale parte dell’odierna liturgia, limitandosi alla benedizione dei pallii, che poi venivano consegnati nelle rispettive sedi agli arcivescovi metropoliti, nei loro Paesi, dai nunzi apostolici.

Privacy Policy Cookie Policy