Musica
Il Festival Itinerante della Notte della Taranta ha il suo primo ospite: è La Niña, il 10 agosto a Sant'Andrea
Il via da Corigliano, si attraverseranno i borghi più suggestivi del Salento
Sarà La Niña, con il suo potente e visionario Furèsta Tour, ad aprire ufficialmente il calendario degli ospiti annunciati per il Festival Itinerante “La Notte della Taranta” 2025. L’appuntamento è fissato per domenica 10 agosto, nella suggestiva cornice di Sant’Andrea, marina di Melendugno (LE), proprio nella magica Notte di San Lorenzo. L’ingresso al concerto sarà gratuito.
Il Festival Itinerante, come da tradizione, prenderà il via il 1° agosto da Corigliano d’Otranto, dando il via a un viaggio coinvolgente nella musica popolare che attraverserà diversi borghi del Salento. Il cartellone completo verrà svelato nei prossimi giorni, ma l’annuncio de La Niña già preannuncia un’edizione ricca e vibrante, nel solco di una manifestazione che da anni è considerata tra i più grandi festival itineranti d’Europa.
Carola Moccia, in arte La Niña, è una delle voci più originali e potenti della nuova scena musicale italiana. Napoletana, classe 1991, cantautrice, produttrice e polistrumentista, La Niña si distingue per la sua capacità di fondere tradizione e contemporaneità, facendo della lingua napoletana il cuore pulsante di un progetto musicale che guarda al futuro.
Sul palco sarà affiancata dal produttore Alfredo Maddaluno, anch’egli polistrumentista, e da una band composta da talentuosi musicisti che suoneranno chitarra battente e classica, tamburi a cornice, nacchere, clavicembalo, tastiere, mandolino, maracas, flautino e percussioni. Uno spettacolo sonoro e visivo che promette un’esperienza intensa e immersiva.
La carriera di La Niña spazia dalla musica al teatro, dal cinema alla danza. È stata tra le protagoniste della serata dei duetti al Festival di Sanremo 2024, al fianco di Big Mama, Gaia e Sissi con la cover di Lady Marmalade. Con il brano TU in collaborazione con Franco Ricciardi, ha superato i 17 milioni di visualizzazioni su YouTube. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo album, Vanitas, e ha debuttato come attrice e compositrice nella serie “La voce che hai dentro” con Massimo Ranieri. Ha firmato progetti per Amazon Music e Rai2, e ha collaborato con artisti come Peppe Barra, MYSS KETA, Tosca, Gemitaiz, Clementino e l’inglese Mysie.
Il Festival Itinerante è promosso dalla Fondazione La Notte della Taranta, con il sostegno della Regione Puglia, del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e l’Istituto Diego Carpitella.
Un primo annuncio che lascia presagire un’edizione 2025 della Notte della Taranta all’insegna della contaminazione e della ricerca, tra identità e innovazione.