Il mondo dietro una tazzina di caffè: a Lecce la mostra «The Coffee Hunter» dei fotografi Flavio&Frank
Il mondo dietro una tazzina di caffè: a Lecce la mostra «The Coffee Hunter» dei fotografi Flavio&Frank
Reporter:
Redazione online
Frutto del viaggio in Uganda del 2019 e parte del progetto di “coffee hunting” ideato da Francesco Sanapo, coffee lover, pluripremiato campione di caffè
Mercoledì 26 Febbraio 2025, 17:19
LECCE - Grazie al format “Guarda in Camera”, per il terzo anno ilChiostro dei Domenicani di Lecce apre le porte del suo hotel e lo fa trasformando temporaneamente spazi di ospitalità in luoghi espositivi accessibili al pubblico. Con l’opening di venerdì 28 febbraio alle 18.30, in cinque delle diciotto camere dell’albergo, e nel maestoso corridoio centrale, sarà presentata lamostra The Coffee Hunter,realizzata dai fotografiFlavio&Frank, frutto del loro viaggio in Uganda del 2019e parte del progetto di “coffee hunting” ideato da Francesco Sanapo, coffee lover, pluripremiato campione di caffè efondatore di Ditta Artigianale, torrefazione italiana di alta qualità con sedi a Firenze e a Milano. Tra gli obiettivi del reportage, il principale è sensibilizzare il consumatore, mostrandoil mondo che c’è dietro una tazzina, per far comprendere l’importanza di scegliere consapevolmente.
Una collaborazione, quella tra il Chiostro e Flavio&Frank, di grande valore: la mostra, infatti, sarà presentata per la prima volta in Puglia e permetterà ai visitatori, attraverso l’intensità delle fotografie, di scoprire uno dei Paesi d’origine del caffè, mostrando i luoghi e le persone che, con il loro lavoro, contribuiscono a diffondere la cultura del buon caffè e a cui questo prezioso prodotto restituisce dignità e prospettive.
È un racconto vero, quello che hanno fatto i fratelli Sabato dell’Africa e della sua gente: mantenendo il loro stile inconfondibile, attraverso gli scatti a contadini, operai, donne riscattate dalla loro condizione emarginata, un ex ministro dell’agricoltura, e molti altri personaggi, hanno raccontato la forte componente umana dell’Uganda, facendo emergere l’autenticità di questo Paese.
Il progetto – presentato in anteprima a novembre 2019 durante il Milano Coffee Festival - ha ricevuto un grande apprezzamento da parte degli addetti ai lavori e dei media. A Lecce l’allestimento di “The Coffee Hunter” sarà site specific, con soluzioni espositive inattese e oltre venti fotografie esposte di diversi formati. La suggestione sonora del vernissage della mostra sarà a cura di Dj Vivaz; wine partner la cantina Castello Frisari. La mostra sarà visitabile sino all’11 marzo,su prenotazione (emailinfo@chiostrodeidomenicani.ite Whatsapp 3371410988).
FLAVIO&FRANK, fotografi e fratelli, salentini di origine, sono da anni impegnati nella fotografia di moda e nei ritratti. Collaborando con le maggiori case editrici e i più importanti artisti della scena musicale italiana, si sono imposti nel panorama della fotografia di qualità, con un focus sui ritratti. Il viaggio alla scoperta del caffè, proposto da Francesco Sanapo, è stato da loro accolto come una sfida. Flavio&Frank sono anche ideatori e promotori di Yeast Photofestival.