la manifestazione
Agrogepaciok, l’«intelligenza artigianale» sforna a Lecce la bontà
La più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage:5 giorni fra dolce e salato con professionisti del settore e chef stellati
Si apre domani a Lecce Agrogepaciok, la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage, certificata da Isfcert. Fino a mercoledì 13 novembre al Centro Fiere di Lecce, in piazza Palio, saranno cinque giornate per professionisti del settore, per conoscere le ultime tendenze, dalle materie prime fino ad attrezzature e accessori, testare nuovi prodotti e confrontarsi con i più rinomati maestri ed esperti nei settori del dolciario artigianale, gelateria, caffetteria, pizzeria, panificazione e ristorazione.
L’evento, ideato e realizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro, presentato ieri nella sala conferenze della Camera di commercio di Lecce, alla sua 19ª edizione sceglie l’«intelligenza artigianale» come concetto slogan di quest’anno, con la volontà di esaltare proprio le potenzialità che l'intelligenza artificiale può mettere al servizio della manualità, della creatività e delle competenze degli artigiani.
Nel programma 2024 spicca la presenza di tre grandi ospiti: lo chef stellato campano Davide Guidara, new entry nell'Olimpo dell'alta ristorazione e della grande cucina italiana del futuro, e i pluripremiati Giuseppe Amato, tra i migliori pasticcieri a livello internazionale, e Luciano Sorbillo, maestro della pizza napoletana riconosciuto nel mondo.
Anche quest’anno oltre 400 i marchi presenti, che attirano operatori, buyer e addetti ai lavori da tutta Italia e non solo.
Immancabili, poi, i concorsi, che caratterizzano fin dalle origini il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’agroalimentare di scena nel capoluogo salentino: «Dolci Talenti», rivolto a studenti e pasticcieri under 25, le «Olimpiadi del Gelato Mediterraneo», quest’anno sul tema «Il gelato dolce e salato», «PizzAgrogepaciok», sfida sulla preparazione della pizza tonda contemporanea, e «Dolci Tradizioni - Andrea Ascalone», che premia il pasticciere che prepara il miglior pasticciotto dell’edizione 2024.
Accanto all’area espositiva di 10mila metri quadri, Agrogepaciok propone sempre un ricco programma di laboratori in diretta, showcooking, contest, momenti di formazione professionali, incontri e attività, a sigillo del connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale dell’evento.
Anche quest’anno, inoltre, Agrogepaciok ospita la Specialty Coffee Association (SCA): tra il 9 e il 12 novembre si terranno in fiera per la prima volta le gare di cinque discipline ufficiali del circuito SCA Italy, i cui vincitori conquisteranno un posto per le finali nazionali che si terranno al SIGEP di gennaio 2025.
Rinnovata anche la preziosa collaborazione di Agrogepaciok con gli istituti alberghieri del territorio, grazie alla quale gli studenti hanno la possibilità di essere impegnati in stage formativi all’interno del Salone. Quest’anno saranno presenti gli allievi degli IISS “Presta-Columella” di Lecce e Cnipa Puglia.
Charity Partner della manifestazione 2024 è la Fondazione Umberto Veronesi per la lotta ai tumori. Sarà presente con uno stand gestito dalla Delegazione di Lecce. L’intero ricavato dalla vendita dei dolci prodotti proposti allo stand contribuirà a finanziare un ricercatore locale.
Si parte domani alle ore 10. Poi, alle ore 17 taglio del nastro con i rappresentanti istituzionali. Dettagli su www.agrogepaciok.it.