la polemica

Legionella, al Fazzi termina la bonifica. Asl replica: «Nessuna negligenza né ritardo, seguito iter regolare»

Le operazioni cominciate venerdì 24 si concluderanno oggi, lunedì 26 «nel rispetto di norme e della salute individuale e pubblica»

Nessun ritardo negli interventi per eliminare il problema della legionella nel reparto di Malattie infettive all'ospedale Fazzi di Lecce. E' quanto garantisce la Asl di Lecce, confermando che le operazioni di bonifica sono cominciate venerdì 24 e si concluderanno oggi, lunedì 26 con «l’intervento di disinfezione con iperclonazione per cui è stato disposto il blocco dei ricoveri": «Nessuna negligenza, né sottovalutazione quindi ma un iter regolare, nel rispetto di norme e della salute individuale e pubblica».

La Asl ricorda in una nota che «l’ultimo campionamento in Malattie Infettive è stato effettuato il 1 agosto 2024". I risultati sono arrivati "la sera del 20 agosto 2024, anche in ragione della chiusura per ferie del laboratorio analisi di Roma che esegue le analisi (che può aver ritardato l’esito di non oltre 5 giorni)". "Il 21 agosto per le vie brevi e il 22 per iscritto - prosegue la nota - la direzione medica del Fazzi ha chiesto agli uffici dell’Area tecnica e alla ditta incaricata “di procedere con estrema urgenza alla bonifica dell’impianto idrico dell’intera palazzina ed alla sostituzione di tutti i terminali con contaminazione ≥ 10.000 u.f.c., come da Linee guida vigenti”. Contestualmente è stato comunicato al reparto Malattie Infettive il divieto dell’utilizzo dell’acqua calda sanitaria, raccomandando di utilizzare l’acqua in bottiglietta per il lavaggio dei denti e le salviettine umidificate per l’igiene personale".

Per l'esecuzione degli interventi di bonifica, ricorda la Asl, «è stato disposto il blocco dei ricoveri. I pazienti ricoverati nel reparto, sottoposti a tutte le analisi necessarie, non sono stati trasferiti e beneficiano di tutta l’assistenza e delle cure necessarie. Dagli esami di laboratorio effettuati emerge che non c’è nessun cluster e che nessuno dei pazienti ricoverati nelle Malattie Infettive e in Psichiatria presenta sintomatologia da legionella. Gli esami verranno ripetuti tra 10 giorni».

Privacy Policy Cookie Policy