Il fatto
Dà fuoco a sterpaglie vicino a un muretto ma le fiamme si propagano per 2 ettari: denunciato
L'uomo, 51 anni, ha agito in contrada Lampitedde, nei pressi di Santa Cesarea Terme. Ad allertare i carabinieri forestali un residente della zona
SANTA CESAREA TERME - Nel pomeriggio di ieri, grazie ad una tempestiva segnalazione di un cittadino che aveva avvistato una colonna di fumo, la Centrale Operativa dell’ Arma dei Carabinieri ha allertato le pattuglie che sono intervenute sul posto, in contrada “Lampitedde” a di Santa Cesarea Terme, constatando che un grosso incendio aveva già bruciato circa 2 ettari di terreni incolti, seminativi ed uliveti.
Le tempestive indagini dei Forestali hanno permesso di risalire al responsabile, ancora in zona, che aveva dato fuoco alla vegetazione a ridosso di un muretto a secco. Con favore di vento, il focolaio aveva invaso i terreni retrostanti, con il rischio di ulteriore propagazione. Si tratta di un uomo di 51 anni, a cui è stato contestato il reato di incendio colposo. Le fiamme, invece, sono state domate grazie all’intervento delle squadre della protezione civile e dei Vigili del Fuoco.