Il caso

Insetti nelle pietanze della mensa scolastica: a Racale la protesta dei genitori

Mauro Ciardo

Il sindaco convoca una riunione con le famiglie. La scoperta durante un controllo sui piatti da servire ai bambini: «Adesso vogliamo certezze»

RACALE - Spuntano insetti nei piatti serviti nella mensa scolastica e monta la protesta dei genitori. Intanto il sindaco convoca una riunione per affrontare la problematica.

Ha destato preoccupazione la scoperta di ospiti indesiderati nelle pietanze che stavano per essere servite ai piccoli alunni del locale istituto comprensivo e che solo un preliminare controllo di qualità ha dirottato verso la pattumiera. Si trattava di insetti finiti in un piatto di pasta che hanno suscitato apprensione tra le mamme e i papà, preoccupati per la salute dei loro piccoli.

I genitori hanno subito chiesto spiegazioni all’Amministrazione comunale, invocando maggiori controlli e un’ispezione della Asl di Lecce.

«Stiamo parlando del cibo servito ai nostri bambini - ha sottolineato uno dei genitori interessati, Alessio Parata - al quale deve essere prestata la massima attenzione. Non si dica che può succedere, perché non può e non deve succedere. L’Amministrazione comunale, che è responsabile in prima persona della scelta del servizio mensa – ha chiesto - provveda subito a prendere le dovute precauzioni. Bisogna capire quante altre volte il cibo era in uno stato alterato - ha incalzato - la salute dei nostri bambini non può essere barattata con una fetta di prosciutto e delle patate».

Dal municipio si sottolinea che la catena di controllo ha comunque funzionato, visto che la pietanza non è stata consegnata per la consumazione, e il sindaco Antonio Salsetti ha convocato per domani pomeriggio alle 17 una riunione nell’aula magna del plesso scolastico di via Piemonte, invitando la dirigente scolastica, i componenti della commissione mensa comunale e i rappresentanti del comitato genitori per discutere della questione.

«Sarà un incontro aperto a tutti gli utenti interessati - ha spiegato il primo cittadino nell’invito - al fine di informare sulle problematiche riscontrate e sulle iniziative intraprese dall’Amministrazione comunale».

Privacy Policy Cookie Policy