L’incidente

Tragedia sfiorata a Copertino: auto incastrata nel passaggio a livello

Giovanni Greco

L’episodio si è verificato nel pomeriggio: per fortuna nessun ferito

Copertino – Ore 17.40, ancora una tragedia sfiorata al passaggio al livello delle Ferrovie del Sud-Est, tra via Galatina e via Firenze. Una utilitaria in transito è rimasta intrappolata nell’area delimitata dai binari. Secondo gli automobilisti che seguivano l’autovettura coinvolta, le sbarre si sarebbero abbassate improvvisamente e i segnali acustici e visivi sarebbe entrati in funzione solo qualche secondo dopo.

Il conducente, superato l’attimo di panico, per evitare il pericolo ha quindi arrestato l’auto ad una distanza di sicurezza dai binari ed ha lasciato l’abitacolo.

Il macchinista del treno proveniente da Nardò è riuscito ad accorgersi in tempo del mezzo che occupava il passaggio a livello. Sicché, trovando la cosiddetta “via impedita” ha fermato il locomotore alcuni metri prima dell’intersezione, in attesa che venisse ristabilita la percorribilità. Per fortuna nessuno si è fatto male, ma solo tanto spavento. E soprattutto preoccupazione tra i cittadini per questo attraversamento ferroviario che continua a generare inquietudine.

Infatti, non si è ancora spenta l’eco di quanto accaduto la mattina del 1° marzo scorso quando, sullo stesso passaggio a livello uno scuolabus comunale rimase bloccato tra i binari al momento della chiusura delle sbarre. Erano circa le 8 e l’automezzo con decine di studenti a bordo diretto presso l’istituto comprensivo “G. Strafella”, forse per una manovra di svolta in quel punto molto complicata o forse perché non si sarebbe accorto del semaforo rosso che indica l'inizio dell’abbassamento delle sbarre né della segnaletica acustica, tentò di attraversare senza riuscirvi.

Difatti, dopo aver superato la prima sbarra, non ce la fece ad oltrepassare quella successiva, fermandosi al centro dei binari. La notizia fece il giro del Web, scatenando le reazioni furiose dei genitori e non solo. Data la gravita dell’accaduto l’autista venne sottoposto ad accertamenti tossicologici e sospeso dall’incarico.

Privacy Policy Cookie Policy