Venerdì 19 Settembre 2025 | 02:28

Torino - Lecce: i granata vincono 2-0

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Marin Pongracic

Nella ripresa arriva al 50' il vantaggio di Bellanova. Al 70' Lecce in 10 per l'espulsione di Pongracic. All'81 raddoppia Zapata di testa

Venerdì 16 Febbraio 2024, 20:58

21:21

LECCE -  Il Toro si rifà sotto in zona Europa: il 2-0 contro il Lecce rappresenta il sesto risultato utile consecutivo, i granata superano momentaneamente il Napoli e salgono a quota 36. Il primo tempo è noioso e senza occasioni, Juric scuote i suoi all’intervallo e nella ripresa arrivano le reti di Bellanova e Zapata, con l’espulsione di Pongracic per doppia ammonizione al 70' a spianare la strada.

Juric ha perso anche Rodriguez oltre a Schuurs e Buongiorno, la difesa è a pezzi: il tecnico preferisce Lovato a Sazonov come centrale, poi come braccetti le uniche alternative sono Djidji e Masina. In mezzo al campo giocano Ricci e Ilic, sulle corsie vengono confermati Bellanova e Lazaro. Davanti, invece, c'è Pellegri al posto dell’acciaccato Sanabria ad affiancare Zapata con Vlasic a supporto.

D’Aversa sceglie Piccoli come prima punta nel tridente completato da Almqvist e Oudin, a centrocampo Ramadani guida il reparto con Blin e Rafia ai suoi lati e nella retroguardia viene riproposta la coppia Baschirotto-Pongracic. Il Toro si affida alle discese di Bellanova e il laterale ci prova dopo pochi minuti senza fortuna, ma al 13' i granata rischiano: Milinkovic-Savic, capitano di serata, ha una presa difettosa e Piccoli prova a beffarlo, trovando Masina sulla linea ad evitare che il pallone entri. La squadra di Juric ha una manovra lenta e macchinosa, con Vlasic e i due attaccanti che fanno poco movimento, così si comincia con i lanci lunghi dell’estremo difensore serbo che finiscono tutti preda dei salentini. La spinta granata sale leggermente nel finale con un tiro velenoso di Vlasic viene deviato in angolo ma è troppo poco, D’Aversa torna negli spogliatoi sullo 0-0 senza soffrire.

Il Toro comincia la ripresa con uno spirito diverso, Bellanova la sblocca dopo cinque minuti: il laterale viene servito da Ilic e fa partire un diagonale di destro imprendibile per Falcone. I granata hanno preso le misure e i giallorossi piano piano escono dalla sfida, con il rosso a Pongracic al 70' che ha il sapore della sentenza definitiva. Poco dopo, infatti, Juric pesca bene anche dalla panchina, con Vojvoda che subentra e pennella un corner sulla testa di Zapata per il 2-0. Così il Toro ritrova la vittoria dopo due pareggi e torna a bussare per l'Europa, il recupero di giovedì contro la Lazio darà ulteriori risposte sulle ambizioni dei granata. Per il Lecce, invece, continua il periodo nero: settima sconfitta nelle ultime nove, in questo turno rischia di essere risucchiato nella zona retrocessione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)