Calcio
Torino - Lecce: i granata vincono 2-0
Nella ripresa arriva al 50' il vantaggio di Bellanova. Al 70' Lecce in 10 per l'espulsione di Pongracic. All'81 raddoppia Zapata di testa
LECCE - Il Toro si rifà sotto in zona Europa: il 2-0 contro il Lecce rappresenta il sesto risultato utile consecutivo, i granata superano momentaneamente il Napoli e salgono a quota 36. Il primo tempo è noioso e senza occasioni, Juric scuote i suoi all’intervallo e nella ripresa arrivano le reti di Bellanova e Zapata, con l’espulsione di Pongracic per doppia ammonizione al 70' a spianare la strada.
Juric ha perso anche Rodriguez oltre a Schuurs e Buongiorno, la difesa è a pezzi: il tecnico preferisce Lovato a Sazonov come centrale, poi come braccetti le uniche alternative sono Djidji e Masina. In mezzo al campo giocano Ricci e Ilic, sulle corsie vengono confermati Bellanova e Lazaro. Davanti, invece, c'è Pellegri al posto dell’acciaccato Sanabria ad affiancare Zapata con Vlasic a supporto.
D’Aversa sceglie Piccoli come prima punta nel tridente completato da Almqvist e Oudin, a centrocampo Ramadani guida il reparto con Blin e Rafia ai suoi lati e nella retroguardia viene riproposta la coppia Baschirotto-Pongracic. Il Toro si affida alle discese di Bellanova e il laterale ci prova dopo pochi minuti senza fortuna, ma al 13' i granata rischiano: Milinkovic-Savic, capitano di serata, ha una presa difettosa e Piccoli prova a beffarlo, trovando Masina sulla linea ad evitare che il pallone entri. La squadra di Juric ha una manovra lenta e macchinosa, con Vlasic e i due attaccanti che fanno poco movimento, così si comincia con i lanci lunghi dell’estremo difensore serbo che finiscono tutti preda dei salentini. La spinta granata sale leggermente nel finale con un tiro velenoso di Vlasic viene deviato in angolo ma è troppo poco, D’Aversa torna negli spogliatoi sullo 0-0 senza soffrire.
Il Toro comincia la ripresa con uno spirito diverso, Bellanova la sblocca dopo cinque minuti: il laterale viene servito da Ilic e fa partire un diagonale di destro imprendibile per Falcone. I granata hanno preso le misure e i giallorossi piano piano escono dalla sfida, con il rosso a Pongracic al 70' che ha il sapore della sentenza definitiva. Poco dopo, infatti, Juric pesca bene anche dalla panchina, con Vojvoda che subentra e pennella un corner sulla testa di Zapata per il 2-0. Così il Toro ritrova la vittoria dopo due pareggi e torna a bussare per l'Europa, il recupero di giovedì contro la Lazio darà ulteriori risposte sulle ambizioni dei granata. Per il Lecce, invece, continua il periodo nero: settima sconfitta nelle ultime nove, in questo turno rischia di essere risucchiato nella zona retrocessione.