ALESSANO - Sta facendo il giro del web la storia di una straordinaria famiglia di Alessano (Le), che in un'epoca di denatalità e spopolamento non solo ha deciso di continuare a vivere nel paese nel cuore del sud Salento, ma è in attesa del nono figlio. La famiglia Amico-Calsolaro, infatti, è composta da papà Matteo, 40 anni, artigiano, mamma Chiara, coetanea, e otto figli (la nona, Vittoria, arriva a marzo 2024).
In ordine, il più grande è Mattia, 18 anni, seguito da Azzurra (14), Francesco (12), Riccardo (10), Enea (7), Ludovica (5), Diego (3), Luigi Maria (1). La coppia ha raccontato come ogni bambino sia stato una benedizione: l'organizzazione familiare si fonda sull'incastro di impegni e cose da fare, ma dai più grandi ai più piccini i fratelli hanno imparato a fare squadra.
E poi c'è il fattore economico: spesa una volta alla settimana, privilegiando le offerte e le grandi quantità, e i vestiti che si tramandano di generazione in generazione. Una scelta di vita atipica, ma che li rende felici, e indubbiamente speciali.