Nel Salento
Galatina, furto in chiesa, spariti oggetti sacri dal tabernacolo: denunciato un 40enne
Ad accorgersene il parroco al termine della messa: ha visionato le registrazioni dell’impianto di videosorveglianza e ha riconosciuto un uomo incontrato qualche giorno prima
GALATINA - La scorsa settimana il parroco della Chiesa Matrice S.Pietro e Paolo di Galatina, Don Lucio Greco, ha denunciato un furto in Chiesa. Durante la celebrazione della Messa si è accorto che ignoti avevano aperto il Tabernacolo, tentando anche di staccare la porticina rivestita con lamina in argento e si erano impossessati di una Pisside, ovvero un contenitore delle ostie in ottone con coperchio, una teca antica in argento e una lunetta in argento.
Il prelato al termine della funzione ha visionato le registrazioni dell’impianto di videosorveglianza e ha riconosciuto un uomo incontrato qualche giorno prima che era andato in Chiesa per chiedere aiuto economico sostenendo di chiamarsi Alì e di abitare nella vicina frazione di Noha.
Gli agenti l'hanno raggiunto in casa e il 40enne ha confessato, con aveva solo la Pisside vuota, non gli altri due oggetti scomparsi. È stato denunciato, ancora non si hanno notizie sugli altri arredi sacri.