l'iniziativa

Traversata dei due mari dallo Jonio all’Adriatico, ecco l’avventura per un gruppo di ragazzi speciali

redazione lecce

Tredicesima edizione della cavalcata socio-ambientale organizzata dalla Provincia

Parte la «Traversata dei due Mari 2023», giunta alla tredicesima edizione, promossa e organizzato dall’Associazione Giubbe Verdi Compagnia Salento di Copertino, patrocinato dalla Provincia, e sostenuta, quest’anno, dalla Banca Credito Cooperativo di Leverano. Gli obiettivi della manifestazione e l’articolato programma delle giornate, all’insegna del divertimento per i ragazzi speciali in compagnia degli operatori volontari, sono stati presentati a Palazzo Adorno dal vicepresidente della Provincia, Antonio Leo, dal direttore tecnico-organizzativo dell’associazione Giubbe Verdi Compagnia Salento ODV, Gianluca Calò, con la segretaria Anna Veronica Tornese e l’addetta stampa Nicole Prete, dal presidente della scuola sportiva «ASD Salento Coast Ovest», Mino Bastia.

L’iniziativa ha uno scopo inclusivo ma anche ecologico. Il via dell’affascinate viaggio, che partirà oggi per concludersi mercoledì 16 agosto, sarà caratterizzato da una lunga cavalcata socio-ambientale, che partirà dal litorale Ionico per arrivare a quello Adriatico, con il fine di prevenire eventuali incendi boschivi e sensibilizzare la popolazione al rispetto dell’ambiente tramite la racconta dei rifiuti balneari e limitrofi, da parte dei ragazzi partecipanti.

In sella a 3 cavalli, la partenza sarà dal litorale Ionico, oggi, alle 23.30. L’arrivo previsto intorno alle 6, su quello Adriatico, a Frigole, dove è stato allestito un campo base provvisto di paddock per il riposo e ristoro dei cavalli e tende da campeggio per i volontari. La partenza in notturna è stata voluta non solo per la suggestione che la notte e le stelle regaleranno ai partecipanti, ma anche per risparmiare i cavalli dal sole cocente e per non intralciare il traffico. Una macchina civetta seguirà l’intera traversata per mantenere pulite le strade da eventuali escrementi dei cavalli.

Previsti anche diversi altri appuntamenti. Una struttura privata ospiterà i ragazzi speciali nelle varie giornate. Domenica 13 agosto, i partecipanti proveranno l’ebrezza di volare sulle onde praticando kitesurf, a Gallipoli, in corrispondenza della spiaggia di Punta Pizzo, esperienza offerta dalla scuola sportiva «ASD Salento Coast Ovest».

Martedì 15 agosto sarà la volta di un emozionante giro a cavallo, che le Giubbe Verdi Compagnia Salento offriranno durante la Giostra equestre, con la cavalla Aquila, al lido «Molo 13» di Frigole, dalle 18 alle 19.30.

Previste tante altre sorprese dedicate ai ragazzi nel corso della settimana e poi, mercoledì, ultimo appuntamento con un’intera giornata tra bosco attrezzato, piscina e pista da ballo della villa «Country house» a San Cataldo.

«È una bellissima iniziativa, che coniuga aspetti importanti, quali la solidarietà in primis, il turismo, l’ambiente, la cultura - ha detto il vice presidente Leo ai ragazzi - Sarà un momento di festa per ciascuno di voi e un’opportunità, grazie all’impegno di tanti fantastici volontari, di conoscere ancora di più il Salento, il suo mare, la sua natura: in pochi giorni, durante questa avventura, riuscirete a fare quello che altri fanno in tantissimo tempo».

«Le Giubbe Verdi sono una Federazione Nazionale, con numerose compagnie sparse in Italia - ha spiegato il direttore tecnico-organizzativo, Calò - Quest’anno la Compagnia Salento ha l’onore di ospitare, per l’intera Traversata, il presidente nazionale della Federazione, Giuseppe Ciciriello, con sua moglie, che avranno modo di partecipare all’evento e di conoscere il Salento».

Privacy Policy Cookie Policy