tragedia sfiorata
Alessano, ferisce con le forbici operatore della comunità,: 17enne nei guai
Si avventa su educatrice, poi ferisce l’uomo intervenuto a sedare la lite
ALESSANO - Tragedia sfiorata, nella giornata di mercoledì, all’interno di una comunità rieducativa di Alessano. Un minorenne punta un paio di forbici contro un’operatrice e finisce per ferire un uomo intervenuto in difesa della collega. Nei guai un 17enne, ospite di una nota struttura con sede nella cittadina del Capo di Leuca.
Durante una discussione, nata presumibilmente per futili motivi, ha contestato con violenza quanto detto da una delle educatrici del centro. Ha impugnato le lame e le ha rivolte in direzione della donna. Le si sarebbe avvicinato con fare minaccioso, col rischio di provocare drammatiche conseguenze.
Davanti alla scena un collega della vittima è immediatamente intervenuto per separare i due ed evitare che potesse fare del male alla donna, restando però coinvolto nella violenta lite. Il 17enne ha infatti ferito l’uomo, provocandogli delle lesioni all’altezza della mano destra. Immediati i soccorsi prestati al ferito dagli altri operatori della comunità, i quali hanno allertato la sala operativa del 112.
La ferita all’arto è stata medicata dagli operatori sanitari dell’ospedale «Cardinale Panico» di Tricase, dove l’educatore è stato accompagnato. Non si tratta di lesioni gravi, ma l’epilogo avrebbe potuto essere peggiore, considerando anche la presenza di altri giovani ospiti nella struttura.
L’operatrice minacciata inizialmente è rimasta illesa e non ha riportato ferite.
La struttura, nel frattempo, è stata raggiunta dalle forze dell’ordine. Sul posto, infatti, sono intervenuti i carabinieri della stazione alessanese, assieme ai colleghi della compagnia tricasina. Su disposizione dell’autorità giudiziaria, l’adolescente è stato trasferito presso il centro di prima accoglienza per minori di Monteroni. La ricostruzione e le successive indagini, nelle mani dei militari dell’Arma, sono coordinate dalla Procura della Repubblica per i minorenni di Lecce.