nuovo sbarco in salento

Veliero si incaglia sulla costa di Leuca: salvati 54 migranti

Redazione online

Sono 21 iraniani, dieci iracheni e due ucraini, erano in viaggio da una settimana. Gli ulteriori 21 sono stati trovati in un casolare

Sbarco nella notte in Salento, sulle coste di Santa Maria di Leuca (Le) dopo che un veliero, in balia del mare da una settimana, si è incagliato vicino al lungomare Colombo. La Croce Rossa italiana ha soccorso ben 33 migranti, 21 di nazionalità iraniana, 10 iracheni e due ucraini, tutti senza scarpe, in grave ipotermia e molto provati dalla traversata. Uno di loro è stato ricoverato per accertamenti, gli altri sono tutti sani e salvi, lievemente feriti.

Sale a 54 il numero dei migranti sbarcati la notte scorsa sul litorale di Santa Maria di Leuca a bordo di una barca a vela incagliatasi alla scogliera davanti al lungomare Galileo Galilei. Durante le ricerche a terra, dopo i primi 33 migranti rintracciati subito dopo lo sbarco, militari della Guardia di Finanza hanno rintracciato altri 21 migranti, tutti uomini provenienti dall'Iran e Iraq, che dopo lo sbarco avevano trovato riparo in una casolare. Anche loro erano scalzi, infreddoliti, con i vestiti bagnati e con sintomi di ipotermia. Sono stati soccorsi dai volontari della Croce Rossa. Tutti i migranti sono stati condotti nel centro di accoglienza Don Tonino Bello di Otranto.

foto Facebook Croce Rossa Italiana - Comitato di Lecce

Privacy Policy Cookie Policy