Programma sviluppo rurale

Agricoltura, M5S e MdP: Salento penalizzato su imboschimento

Lo sostengono in due distinte note il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Cristian Casili, e il consigliere regionale del Movimento Democratico e Progressista, Ernesto Abaterusso

BARI - Il Salento è stato penalizzato nel sostegno alla forestazione e all'imboschimento, stabilito con la graduatoria delle domande ammissibili all'istruttoria tecnico-amministrativa approvata dall'autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale della Regione Puglia.

Lo sostengono in due distinte note il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Cristian Casili, e il consigliere regionale del Movimento Democratico e Progressista, Ernesto Abaterusso.

«I punteggi stabiliti dal bando hanno infatti favorito - secondo il cinquestelle - gli interventi nel foggiano e nel nord barese, penalizzando tutto il resto della regione, che comprende aree, come il Salento, che ha problemi di desertificazione, dissesto idrogeologico e xylella. Chiederò pertanto alla giunta - aggiunge Casili - che tipo di pianificazione intenda attuare nei prossimi mesi per garantire interventi di riforestazione, partendo da quei territori che hanno un maggior fabbisogno di aree boschive, come il Salento».

«Sull'imboschimento assistiamo - a giudizio di Abaterusso - all'ennesimo danno, oltre che beffa, nei riguardi di un territorio da tempo bistrattato che rivendica una serie di interventi straordinari e necessari per ridare dignità a un comparto vitale e strategico come quello agricolo. Chiediamo quindi all'Assessore Di Gioia - conclude Abaterusso - di porre rimedio a questa evidente ingiustizia attraverso la revoca della graduatoria».

Privacy Policy Cookie Policy