Montale, la Costituzione e la donna come temi di Maturità

ROMA - Montale, la condizione femminile, lo straniero nell'arte e la Costituzione italiana: sono queste, secondo quanto si apprende, le tracce proposte agli studenti che stamani stanno sostenendo l'esame di maturità.

LE INDISCREZIONI AVEVANO FATTO CENTRO
Montale e la Costituzione: il tam tam sui siti studenteschi aveva segnalato già le prime indiscrezioni sulle tracce per il tema della maturità.

Skuola.net alle 8.35 dà per buone come tracce Montale, la Costituzione, la donna nel '900, il lavoro, la paura dell'altro.
Anche Studenti.it, alle 8.41, aveva confermato le stesse tracce aggiungendo per Montale anche il titolo di un'opera «Limoni» e per quanto riguarda la Costituzione l'articolo trattato (art.24, il diritto di difesa inviolabile in ogni stato e grado del procedimento).

LE TRACCE
La traccia completa del tema sulla donna nel '900, secondo quanto riferiscono diversi siti, è «Cittadinanza femminile e condizione della donna nel divenire del '900. Illustra i più significativi mutamenti intervenuti nella condizione femminile sotto i diversi profili giuridico-economico-sociale e culturale e spiega cause e conseguenze. Puoi anche riferirti, se lo ritieni, a figure femminili di particolare rilievo, nella vita culturale e sociale del nostro Paese».

La traccia sul lavoro è, invece, riferita alle morti bianche mentre quella che tratta della paura dell'altro è legata alla questione immigrazione.

Secondo Matura.it la poesia di Montale proposta ai maturandi è «Ripenso il tuo sorriso» tratta dalla raccolta «Ossi di seppia».
Sul Forum di Studenti.it compare anche una traccia strettamente legata all'attualità: «Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scrivevano lettere, oggi un sms o un'e-mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi in maniera veloce e funzionale».

LA COSTITUZIONE FA IL BIS (COME MONTALE)
Già l'anno scorso, infatti, una delle tracce proposte per la Maturità verteva sulla Carta fondamentale dello Stato. Per la redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale, il ministero aveva offerto questo spunto, nell'ambito storico-politico: «La nascita della Costituzione repubblicana: il laborioso cammino dalla dittatura a una partecipazione politica compiuta nell'Italia democratica».

Quest'anno, 60/o anniversario della Costituzione, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe stato proposto l'art. 24 («tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento»); secondo altre fonti la traccia sarebbe, invece, legata alla ricorrenza: «60 anni dall'entrata in vigore della nostra Costituzione: un bilancio dei suoi valori attuali e del suo rapporto con la società italiana».

Anche Montale è un bis, seppure non consecutivo nel tempo. Alla maturità 2004, sempre tratta dalla stessa raccolta «Ossi di seppia» venne, infatti, proposta ai ragazzi «La casa sul mare».

Privacy Policy Cookie Policy