Domenica 07 Settembre 2025 | 10:43

Ancora piogge e tempo instabile in Puglia e in Basilicata: per il 20 gennaio scattano allerte meteo gialla e arancione

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ancora piogge e tempo instabile in Puglia e in Basilicata: per il 20 gennaio scattano allerte meteo gialla e arancione

La Protezione civile ha valutato per lunedì un’allerta arancione sulla Basilicata e un’allerta gialla in Puglia e in quattro regioni al Sud.

Domenica 19 Gennaio 2025, 17:01

L'ondata di maltempo e allerta meteo continua sull’Italia per domani 20 gennaio 2025. La Protezione civile ha valutato per lunedì un’allerta arancione sulla Basilicata e un’allerta gialla in Puglia e altre quattro regioni al Sud. Mentre l’area depressionaria responsabile di temporali e nubifragi dei giorni scorsi si indebolisce, infatti, una nuova perturbazione è in arrivo con associate precipitazioni sparse da nord a sud.

Allerta meteo arancione in Basilicata domani lunedì 20 gennaio
Per la giornata di domani lunedì 20 gennaio, il dipartimento di Protezione civile ha valutato un’allerta arancione di moderata criticità per rischio idraulico sulla parte ionica della Basilicata. Sulla regione infatti attese nelle prossime ore nuove piogge e temporali che, insistendo su territori già colpiti da nubifragi, aumentano il rischio idraulico per fiumi e torrenti.

Maltempo, allerta meteo gialla domani: le regioni a rischio
Sulla base delle previsioni meteo disponibili e dei fenomeni in atto, è stata valutata per domani 20 gennaio un'allerta meteo gialla per temporali, rischio idraulico e idrogeologico sui restanti settori di Basilicata, Calabria, Lazio, Puglia e Sardegna.

In particolare in Puglia l'allerta meteo scatterà a partire dalle ore 6 del 20 gennaio e per le successive 14 ore. Previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)