Sciopero nazionale del personale mobile di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord del quale non si hanno dati sull'adesione ma si avvertono disagi: non coinvolge solo i treni ad alta percorrenza ma anche alcuni regionali.
Lo sciopero va dalle ore 3 di domenica 16 alle ore 2 di lunedì 17 giugno 2024 - spiega una nota di Trenitalia - e potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e comportare possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity, treni del Regionale di Trenitalia e di Trenitalia Tper. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero», afferma Trenitalia che invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio.
Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili attraverso l’App Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del gruppo Fs italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.
Lo sciopero in Trenitalia è stato proclamato dalla sigla sindacale autonoma Assemblea nazionale pdm/pdb (personale di macchina e personale di bordo). «Da ieri abbiamo inviato oltre 75mila tra sms e mail per informare preventivamente i nostri passeggeri sui possibili disagi dello sciopero. Il call center sta gestendo una media di 1.500 telefonate l'ora: quasi il triplo rispetto a una domenica ordinaria - spiegano da Trenitalia - c'è stato un potenziamento dell'assistenza nelle principali stazioni per garantire assistenza a chi ha bisogno di informazioni».