Sabato 06 Settembre 2025 | 23:27

Frana sui binari: «La linea ferroviaria Foggia -Napoli sarà ripristinata entro il 14 aprile». Ecco il piano per le festività pasquali

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Frana sui binari, ecco tutte le modifiche ai treni per l’emergenza sulla Foggia-Caserta

Lo dichiara il sottosegretario al Mit (ministero dei Trasporti), Tullio Ferrante, dopo il sopralluogo nel cantiere della Galleria Starza

Martedì 26 Marzo 2024, 14:34

16:52

FOGGIA - «L'attenzione del governo è massima sul ripristino della circolazione ferroviaria lungo la linea Foggia-Napoli, interrotta a causa della frana che si è verificata lo scorso 12 marzo. Ho effettuato un sopralluogo nel cantiere della Galleria Starza, sulla tratta Benevento-Ariano Irpino, per sincerarmi dello stato di avanzamento degli interventi di consolidamento delle strutture. Posso confermare l'obiettivo di completare i lavori entro il 14 aprile, restituendo in tempi record ai cittadini la piena funzionalità della tratta». Lo dichiara il sottosegretario al Mit (ministero dei Trasporti), Tullio Ferrante, a margine del sopralluogo effettuato questa mattina insieme a Fabio Rapuano della direzione operativa infrastrutture di Napoli di Rfi (Rete ferroviaria italiana).

«Per la riapertura della tratta - prosegue Ferrante - sono al lavoro, giorno e notte, 70 persone tra maestranze, progettisti e tecnici. L’ingente sforzo messo in campo da Rfi, con cui sin dall’inizio sono costantemente in contatto, testimoniano la priorità che l’opera riveste. Si tratta di lavori molto complessi che garantiranno la riapertura ad un mese di distanza dalla frana con l’aggiunta di ulteriori misure di sicurezza, dimostrando così la capacità di risposta del sistema Paese».

«Resta alta l’attenzione del Mit - conclude Ferrante - per garantire la massima efficienza dei servizi sostitutivi di trasporto attivati da Rffi, al fine di mitigare i disagi per i cittadini».

ECCO IL PIANO PER LE FESTIVITÀ DI PASQUA

Collegamenti veloci da assicurare, bus sostitutivi e una assistenza capillare nelle stazioni da cui partono o in cui approdano i treni che corrono da Roma verso la Puglia e viceversa. Sono i capisaldi del piano di collegamenti pensato da Trenitalia per le imminenti festività pasquali. L'obiettivo, spiega una nota diffusa dalla società, è «garantire l'offerta dei treni Alta velocità e Intercity da e per la Puglia» specie da quando un movimento franoso, lo scorso 12 marzo, ha provocato l’interruzione sulla linea Foggia-Caserta, nel tratto compreso tra Benevento e Ariano Irpino.

«Per gli spostamenti nei giorni precedenti e successivi alle festività pasquali saranno garantiti bus sostitutivi da Lecce, Bari, Foggia verso Benevento e Roma e viceversa», precisa Trenitalia spiegando che «alcuni treni Intercity saranno instradati su percorsi alternativi». Al lavoro, inoltre, ci saranno «nelle stazioni di Roma Termini, Bari centrale, Lecce, Foggia, Benevento e Caserta, più di 100 addetti all’assistenza" che forniranno informazioni utili «su bus sostitutivi e percorsi alternativi». I passeggeri registrati al servizio di smart caring riceveranno «preventivamente tutti i dettagli del proprio viaggio attraverso sms ed e- mail», mentre altre informazioni saranno «disponibili su app di Trenitalia, sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, canali social e web del gruppo Fs italiane, numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, self-service e agenzie di viaggio convenzionate», conclude la nota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)