Attimi di panico
Allarme bomba a Sanremo: evacuata Villa Nobel, presenti molti cantanti in gara. «Una chiamata anonima, ma era tutto falso»
Durante la cena di gala la polizia ha fatto irruzione per evacuare gli ospiti della serata
SANREMO - Allarme bomba a Sanremo ieri sera, durante la cena di gala a Villa Nobel, in corso Cavallotti, alla quale erano presenti la maggior parte dei cantanti in gara per la 74esima edizione del Festival della musica italiana. Sul posto anche i vigili del fuoco. Attimi di panico tra i partecipanti che sono stati immediatamente evacuati dalle forze dell'ordine che hanno fatto irruzione al gala in tenuta antisommossa, nel bel mezzo della serata che stava trascorrendo tranquilla con una cena a base di piatti tipici pugliesi con musica e divertimento.
Tra gli ospiti vip Giuliano Sangiorgi, Alessandra Amoroso, Geolier ed Emma che si stavano rilassando nell'ultima serata prima dell'inizio della gara canora. La polizia ha chiesto gentilmente agli ospiti di abbandonare la sala, lasciando lì tutti i loro effetti personali. Alcuni dei cantanti, una volta usciti e messi in sicurezza insieme agli altri ospiti presenti, hanno fatto alcune dirette sui social per tranquillizzare i fan.
AGGIORNAMENTO: Si è comunque trattato di un falso allarme bomba, gli ospiti sono rimasti a lungo tutti in attesa all'esterno di Villa Nobel e hanno potuto recuperare gli effetti personali solo nella mattinata di oggi. Secondo quanto raccontato dal personale della struttura i cani specializzati hanno fatto il giro ma non hanno trovato nulla. La situazione è quindi presto tornata alla normalità e le attività procedono regolarmente.
La chiamata anonima che ieri sera annunciava un 'pacco bomba' è partita da una scheda sim sulla quale sono in corso accertamenti da parte della polizia postale del commissariato di Sanremo. Lo si legge in una nota della questura di Imperia. «Villa Nobel - prosegue la nota - era oggetto di vigilanza da parte delle forze dell’ordine e gli unici ingressi consentiti sono stati quelli di soggetti in possesso di apposito invito. Tuttavia la stessa villa nel corso la giornata è stata oggetto di tali accessi per la terza edizione di 'Oltre il festival'.
«E' un comportamento da stigmatizzare - ha detto il questore Giuseppe Felice Peritore -. La repentina risposta delle forze dell’ordine ha consentito di affrontare l’emergenza nel migliore dei modi ed è stata necessaria per garantire la sicurezza e l'incolumità di tutte le persone presenti all’evento».
Non è la prima volta che si creano situazioni simili a Sanremo: un anno fa all'Ariston c'era stato un altro allarme bomba, così come pochi giorni fa la paura di un finto ordigno inesploso aveva scosso la città dei fiori.