Sabato 06 Settembre 2025 | 13:56

Il generale Vannacci nominato Capo di Stato maggiore delle forze operative terrestri

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ceglie Messapica, il generale Roberto Vannacci sarà ospite della rassegna «La Piazza»

«Complimenti e buon lavoro al generale Vannacci». Così Matteo Salvini dopo la nomina del generale a capo di Stato maggiore delle forze operative terrestri.

Domenica 03 Dicembre 2023, 17:39

19:30

Il generale Roberto Vannacci è stato nominato capo di Stato Maggiore di Comfoter, forze operative terrestri. Assumerà l'incarico dopo un lungo periodo di affiancamento, spiegano s fonti della difesa che chiariscono come non si tratti di una promozione ma solo di un incarico adeguato al suo ruolo. Infatti il generale dopo la pubblicazione del suo libro 'Il mondo al contrario' era stato sollevato dal comando e rimasto a disposizione.

"Già da domani sarò a Roma per il mio nuovo incarico di capo di Stato Maggiore del comando delle forze operative terresti. Una nomina in linea con il mio grado, con la mia funzione e con la mia esperienza". A dirlo è il generale Roberto Vannacci dopo la notizia del suo nuovo incarico.

"Un incarico prestigioso - spiega Vannacci - che assumerò con grande determinazione e passione e che mi vedrà nella Capitale dove presterò servizio. Un comando che si occupa della validazione delle unità che devono partire con ruoli operativi all'estero, della loro preparazione, del loro addestramento".

Vannacci, autore del libro "Il mondo al contrario" al centro di numerose polemiche, spiega di essere stato sempre "assolutamente convinto di non aver violato alcuna norma né legale né disciplinare. Così come ero certo che una volta fatti gli approfondimenti tutto sarebbe tornato nell'alveo della normalità. Non ho mai temuto per la mia carriera nonostante le polemiche".

Riscriverebbe un libro? "Se lo dovessi fare la prima chiamata - ironizza - la farei a Matteo Pucciarelli e Aldo Cazzullo per ripetere l'operazione di marketing che ha portato tanto successo al mio libro in Italia e con quattro contratti firmati con case editrici all'estero che lo pubblicheranno in Germania, Romania, Spagna e Slovenia".

Una promozione? “È una nomina adeguata al mio background – ha risposto il generale già alla guida come ultimo incarico dell’Istituto Geografico Militare di Firenze -. Sarò il capo di tutto lo staff e coadiuverò il comandante in capo che è attualmente il generale di corpo d’armata Salvatore Camporeale. Io sono un grado inferiore rispetto a lui in quanto generale di divisione. Io avrò alle mie dipendenze tre generali di brigata e tutta una serie di colonnelli”, ha aggiunto Vannacci.

«Complimenti e buon lavoro al generale Vannacci, leale e coraggioso servitore dell’Italia e degli italiani». Così Matteo Salvini dopo la nomina del generale a capo di Stato maggiore delle forze operative terrestri.

LA PRECISAZIONE DELL'ESERCITO

In relazione alle notizie apparse su alcuni organi di stampa in queste ore, lo Stato Maggiore Esercito precisa che il Generale di Divisione Roberto Vannacci da domani, lunedì 4 dicembre, inizierà un periodo di affiancamento a Roma, al fine di poter assumere l'incarico di "Capo dello Stato Maggiore del Comando Forze Operative Terrestri". L'incarico di staff è in linea con il grado rivestito dal Generale di Divisione Roberto Vannacci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)