Le dimissioni

Papa Francesco ha lasciato l'ospedale: «Domani celebrerò la Messa delle Palme»

Redazione online

Durante il suo "soggiorno forzato" al Policlinico Gemelli si è recato in visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica e ha battezzato un neonato

CITTÀ DEL VATICANO - «La mattina di oggi, sabato 1° aprile, Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Universitario A. Gemelli. Prima di lasciare la struttura, il Santo Padre ha salutato il Rettore dell’Università Cattolica, Franco Anelli, con i suoi più stretti collaboratori, il Direttore Generale del Policlinico, Marco Elefanti, l’Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, Monsignor Claudio Giuliodori, e l’equipe di medici e operatori sanitari che lo ha assistito durante questi giorni». Lo riferisce la sala stampa della Santa Sede.

«Ho sentito solo un malessere, ma non ho avuto paura». Lo ha detto Papa Francesco all’uscita del Policlinico Gemelli. Domani celebrerà la messa delle Palme.

E ieri pomeriggio ha impartito il sacramento del battesimo ad un neonato e poi ritornato nel suo reparto.

Durante il suo soggiorno "forzato" al policlinico Gemelli per controlli clinici programmati, si è recato in visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica della stessa struttura portando loro dei rosari, delle uova di cioccolato e copie del libro «Nacque Gesù a Betlemme di Giudea». 

Nel corso della visita, durata circa mezz'ora, il Papa ha anche impartito il sacramento del battesimo a un bambino, di nome Miguel Angel, di poche settimane. «E' già cristiano. Vai in parrocchia e dì che lo ha battezzato il Papa» ha detto Francesco rivolgendosi alla mamma di Miguel Angel. Prima di celebrare il sacramento, il Pontefice aveva chiesto alla mamma appunto il nome del bambino. E al termine della cerimonia, ha fatto ritorno al proprio reparto. 

Nelle foto diffuse dalla sala stampa vaticana, Papa Francesco appare sorridente, in buona forma e in piedi, non con la sedia a rotelle. 

 

.

Privacy Policy Cookie Policy