Lavoro e impresa

Stellantis: si tratta su contratto, attesa per l'8 la firma

Ripreso oggi il confronto, si parla di salario

E’ partita oggi, all’Unione Industriali di Torino, l’ultima fase della trattativa per il rinnovo del contratto specifico di primo livello di Stellantis, Cnh Industrial, Iveco e Ferrari. All’ordine del giorno la questione salariale. Il confronto proseguirà domani tutto il giorno e la firma è attesa per mercoledì 8 marzo. Domani sera arriveranno a Torino i segretari generali della Fim e della Uilm, Roberto Benaglia e Rocco Palombella.

La trattativa è iniziata il 26 ottobre. Il contratto, scaduto alla fine del 2022, ha anche una valenza simbolica perché è il primo dell’era Stellantis e il primo dopo la separazione di Iveco Group e Cnh Industrial. Sono interessati più di 70.000 lavoratori di cui circa 47.000 di Stellantis.

Agli incontri non è convocata la Fiom che nelle settimane scorse ha fatto con Stellantis, Cnh Industrial, Iveco e Ferrari alcuni incontri 'separatì sui temi relativi al sistema di relazioni sindacali. Oggi la Fiom ha chiesto alle aziende di riaprire la trattativa sul salario e sull'occupazione.

Privacy Policy Cookie Policy