Verso il voto

Elezioni, sorteggiati ordine simboli liste in Puglia e Basilicata

Redazione online

In Puglia FdI primo al Senato in Basilicata la coalizione di centrodestra al primo posto della scheda per l’elezione dei deputati

La coalizione di centrodestra sarà al primo posto della scheda per l’elezione dei senatori pugliesi, il centrosinistra sesto. E’ l’esito parziale del sorteggio dell’ordine dei simboli che compariranno sulle schede elettorali per le Politiche del 25 settembre, fatto nel pomeriggio in Corte di Appello a Bari. Per la Camera, infatti, bisognerà attendere domani per conoscere l’ordine definitivo dei simboli sulle schede. Per il Senato, quindi, dopo il centrodestra, ci saranno sulle schede i simboli di Azione-ItaliaViva, Unione Popolare con De Magistris, Movimento 5 Stelle, Italexit. Segue la coalizione di centrosinistra e, subito dopo, De Luca, Pci, Vita, Italia sovrana e popolare, Alternativa per l’Italia. All’interno delle due coalizioni, poi, è stata sorteggiata anche la posizione dei singoli partiti che vede Fratelli d’Italia in testa seguito da Noi Moderati, Lega e Forza Italia. Per il centrosinistra guida graficamente la coalizione +Europa, seguita da Pd, Impegno Civico, Alleanza Verdi Sinistra.

La coalizione di centrodestra al primo posto della scheda per l’elezione dei deputati, il centrosinistra in testa a quella per il Senato: è l’esito del sorteggio dell’ordine dei simboli per le elezioni politiche del 25 settembre avvenuto nel pomeriggio negli uffici della Corte d’Appello di Potenza. In Basilicata, con la riduzione dei parlamentari, vi è un solo collegio.
Per la Camera, quindi l’ordine sulle schede che saranno consegnate agli elettori lucani prevede la coalizione di centrodestra al primo posto, seguita da Movimento 5 stelle, Partito comunista italiana, Terzo Polo, Italexit, centrosinistra, Unione popolare con De Magistris, Italia sovrana e popolare, Mastella Noi di centro.
Per il Senato, invece, l’ordine prevede al primo posto il centrosinistra, poi Partito comunista italiano, centrodestra, Unione popolare con De Magistris, Terzo Polo, Italia sovrana e popolare, Movimento 5 stelle, Italexit e Mastella Noi di centro.

Privacy Policy Cookie Policy