lettera al presidente Anci Decaro
Terrorismo, vigili del Barese indennità e aumentare organici
BARI - Integrare gli organici delle Polizie municipali, pagare straordinari in caso di manifestazioni e, soprattutto, essere inseriti nel Comparto sicurezza, con riconoscimento delle relative indennità ed eventuali cause di servizio.
Sono le richieste che arrivano dai Comandi di Polizia municipale dei 41 Comuni dell’area metropolitana di Bari. Le richieste, che saranno inviate formalmente ad Antonio Decaro, sindaco di Bari, nella sua qualità di presidente nazionale dell’Anci perché se ne faccia portavoce col governo, sono state formulate in una riunione con le Polizie municipali dei 41 Comuni dell’area metropolitana di Bari, convocata oggi dal comandante di Bari, Nicola Marzulli.
«Siamo tutti pronti ad operare per la salvaguardia delle nostre città perché siamo i primi attori sul territorio, - ha detto Marzulli - ma chiediamo di essere messi nelle condizioni di farlo con la massima attenzione». La riunione fa seguito al Comitato per le misure antiterrorismo riunitosi sabato scorso in Prefettura a Bari con i sindaci dell’area metropolitana all’indomani dell’attentato a Barcellona.
Il controllo del territorio e il monitoraggio delle zone di aggregazione, delle piazze e dei centri storici delle città è infatti affidato alle Polizie locali che, oltre agli eventi previsti in tutte le cittadine in accordo con le forze dell’ordine, dovranno pattugliare le strade più frequentate dai turisti e i luoghi di intrattenimento.
«A fronte del sempre più gravoso impegno che ci viene richiesto - ha detto ancora Marzulli - lavoriamo in tutti i Comuni con organici deficitari».