Operazione della Gdf

San Severo, sequestrati 12 chili di eroina: presi tre trafficanti

Il più grosso recupero di droga pesante in Capitanata che si conferma crocevia del traffico di stupeacenti: in cella due albanesi e un sanseverese

Tre persone sono state arrestate e 12 chili di eroina sono state sequestrate nell'ambito di un'operazione antidroga della Guardia di Finanza a San Severo. In manette sono finiti due albanese e un uomo di San Severo: i tre sono stati sorpresi dai militari all'interno di un fondo agricolo alla periferia del paese nel quale erano state notate alcune auto nella disponibilità di pregiudicati.

Alla vista dei militari i tre hanno tentato la fuga ma sono stati subito bloccati: in uno dei mezzi, i finanzieri hanno rinvenuto, all’interno di una sacca in tela, 20 panetti, avvolti da cellophane, contenenti sostanza stupefacente, del tipo eroina, del peso complessivo di circa 12 chilogrammi.  In ciascun involucro, evidentemente per sviare i controlli delle unità cinofile, sono state rilevate tracce di gasolio, espediente che serve a deviare l'eventuale fiuto dei cani e che conferma l'utilizzo di nascondigli all'interno di un'auto.

Sequestrate anche le tre autovetture ed i sette telefoni cellulari nella disponibilità degli arrestati, per i quali il gip ha confermato la custodia in carcere. Come emerso dagli esami tecnici, dal quantitativo di eroina sequestrata, di altissima qualità, sarebbero state ricavate circa 30.000 dosi che, una volta immesse nel “mercato” illegale dello spaccio, avrebbero fruttato all’organizzazione criminale circa un milione di euro.

Il sequestro, uno dei più significativi in Capitanata, conferma la recrudescenza del fenomeno del traffico di eroina soprattutto in Capitanata (come emerge dall'ultima relazione semestrale della Dia) nel quale crescente è il coinvolgimento della criminalità albanese; in linea generale, la sostanza stupefacente, prodotta in Turchia, raggiunge il nostro Paese “via mare” attraverso il canale di Otranto (LE) o “via terra” lungo la cosiddetta rotta balcanica.

Nel corso di quest'anno, sono già 58 i soggetti denunciati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia per reati in materia di stupefacenti, 13 dei quali tratti in arresto, ed oltre 2.200 i chilogrammi di sostanza stupefacente posta in sequestro, tra marijuana, hashish e cocaina.

Privacy Policy Cookie Policy