Verso le primarie

Pd, primi voti circoli Puglia Emiliano non «sfonda»

È iniziata anche in Puglia la conta sulle mozioni dei tre candidati alla guida del Pd nazionale. E dai primi circoli che hanno già tenuto le votazioni congressuali tra gli iscritti, emerge un dato inaspettato: il governatore e leader del Pd in Puglia, Michele Emiliano, non raccoglie consensi a man bassa nella sua regione rispetto agli due competitori, l’ex premier Matteo Renzi e il ministro Andrea Orlando.
I dati, è bene sottolineare, sono ancora parzialissimi: gran parte dei congressi di circolo cominceranno lunedì e dovranno concludersi entro il 2 aprile. Ma colpisce il dato di un grande comune del Brindisino, Fasano, dove la mozione Renzi arriva al 55% delle preferenze, con quella di Emiliano che si ferma al 26% e Orlando al 16%. Non dameno l’esito di Locorotondo: 20 sì a Renzi, 15 a Orlando e appena 9 a Emiliano. In Salento, poi, va peggio a Specchia (88% a Renzi, 2% a Emiliano), ma il governatore si rifà arrivando primo a Maglie (18%).
Alberto Losacco, componente della commissione nazionale sulle primarie, chiarisce i tempi: «il 5 aprile si terrano le convenzioni provinciali che confluiranno il 9 aprile alla Convenzione nazionale e il 10 saranno ufficializzate le liste dei delegati all’assemblea nazionale. Da allora partirà la campagna che si concluderà il 30 con l’elezione del segretario» . [b. mart.]

Privacy Policy Cookie Policy