referendum
Maurizio Lupi (Ap): votare Sì per cambiare e ridurre costi
BARI - «Noi voteremo 'Sì' al referendum costituzionale mentre molti si riempiono la bocca parlando dei costi della politica e poi, quando finalmente si possono ridurre, dicono di no. Mi viene il dubbio che per loro si voglia ridurre solo a parole, mentre noi vogliamo iniziare a cambiare le cose». Lo ha detto il presidente del gruppo di Area Popolare alla Camera dei deputati, Maurizio Lupi, intervenendo oggi a Bari, insieme al sottosegretario al Lavoro e coordinatore regionale di Ap, Massimo Cassano, ad un incontro organizzato dal partito in vista del referendum costituzionale del 4 dicembre.
«C'è bisogno di una nuova politica, che non usi alibi e giustificazioni - ha aggiunto Lupi - che su tutto inizi a cambiare le cose. Noi chiediamo alla politica di fare un passo indietro dalle risse continue sulla riforma e chiediamo che si possa spiegare ai cittadini che il referendum è una grande occasione affinché loro siano protagonisti. È l’occasione non per mandare a casa qualcuno o per risolvere le liti interne dei partiti, ma per dire - ha spiegato Lupi - se si vogliono ammodernare le istituzioni, se si vuol far tornare il popolo ad essere protagonista con leggi popolari che dovranno obbligatoriamente essere approvate dalla Camera una volta presentate. Insomma i cittadini entrino nel merito, vadano a votare e con libertà, decidano se dire sì o no».
«Credo che il lavoro di questo governo e gli interessi dei cittadini - ha aggiunto Cassano - che vanno oltre quelli dei partiti, porteranno a prendere una scelta seria che è quella di votare 'Sì' alla riforma».