chiesa Santissima Annunziata

Busta con proiettili e minacce di morte a parroco di Leverano

Gianfranco Lattante

di GIANFRANCO LATTANTE

LEVERANO - Tre proiettili per il parroco. Nella busta c’era anche un messaggio intimidatorio con una minaccia di morte: «La tua vita si spegnerà come una candela».

Destinatario delle pallottole e del messaggio è don Antonio Valentino, 56 anni, parroco della chiesa Santissima Annunziata di Leverano.

La scoperta è stata fatta ieri mattina. Monsignor Valentino ha trovato una busta nella cassetta della posta della parrocchia. Ma non si trattava della solita corrispondenza. Non appena ha aperto la busta si è accorto che il contenuto era scottante. C’erano un proiettile calibro 9 per 21 ed altri due calibro 38 special. Sempre nella busta c’era anche un foglio con il messaggio intimidatorio, scritto probabilmente con la stampante di un personal computer.

Proiettili, busta e foglio sono stati consegnati subito ai carabinieri. Monsignor Valentino si è presentato nella stazione dell’Arma di Leverano ed ha denunciato l’accaduto.

Nessun sospetto. Nessun movente. Il sacerdote non ha saputo fornire alcuna spiegazione su chi possa avercela con lui e su chi possa avergli recapitato il messaggio intimidatorio e la busta con i proiettili. Un rebus per gli investigatori.

Le indagini sono condotte dai militari della stazione di Leverano e dai carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Campi, diretti dal capitano Rolando Giusti.

Raccolta la denuncia del parroco, i carabinieri hanno avviato le indagini. I proiettili saranno affidati alla sezione investigazioni scientifiche del Reparto operativo del Comando provinciale per rilevare la presenza di tracce o di altri elementi utili. A caccia di eventuali impronte sarà esaminato anche il messaggio con la minaccia di morte.

I carabinieri, inoltre, stanno verificando la presenza intorno alla chiesa dell’Annunziata di eventuali impianti di videoripresa che possano aver filmato movimenti sospetti.

Dell’accaduto è stato informato anche il magistrato di turno, il sostituto procuratore Francesca Miglietta che ha aperto un fascicolo di indagine.

Il sacerdote ha messo al corrente anche il vescovo. La parrocchia dell’Annunziata di Leverano appartiene alla diocesi di Brindisi dove monsignor Antonio Valentino ricopre gli incarichi di direttore diocesano dell’Ufficio liturgico e di direttore dell’Istituto di scienze religiose.

Privacy Policy Cookie Policy