politica
Regione, tre conferme e sette esordienti: ecco la nuova giunta di Antonio Decaro. Pentassuglia assessore alla Salute
Ecco la squadra del nuovo governatore della Puglia (senza Michele Emiliano): quattro posti al Pd, tre alle liste civiche. Il M5s premia il salentino Casili che diventa vicepresidente. Avs sceglie la militante Leuzzi. Lecce ha tre assessori, Brindisi nessuno
Quattro conferme e sette nomi nuovi per la giunta del governatore Antonio Decaro che a dieci giorni dalla proclamazione dei consiglieri ha presentato la sua squadra di assessori: resterà in carica fino al 2030. Ne fanno parte quattro esponenti del Pd, tre delle liste civiche, un grillino (designato come vicepresidente), una vendoliana e un nome della società civile che Decaro ha scelto dal novero dei suoi fedelissimi, l'ex vicesindaco di Bari e docente del Politecnico Eugenio Di Sciascio.
Decaro ha scelto la sede del Consiglio regionale (che offre spazi più grandi rispetto a quelli del palazzo della giunta) per presentare i componenti della sua nuova squadra: come previsto dallo Statuto si tratta di otto consiglieri eletti e due esterni.
La discontinuità sta nel fatto che nessuno dei riconfermati ha riavuto la delega precedente, ma anche nel fatto che nessuno degli assessori è riconducibile al novero dei fedelissimi dell'ex governatore Michele Emiliano. Dal Pd arrivano gli uscenti Donato Pentassuglia (alla Salute), Raffaele Piemontese (Infrastrutture) e Debora Ciliento (Ambiente), più l'esordiente Francesco Paolicelli fedelissimo di Decaro (all'Agricoltura). Dalle civiche viene confermato Sebastiano Leo che passa al Bilancio (con il Personale ma senza programmazione), mentre entrano le neo-elette Silvia Miglietta (Cultura) e Graziamaria Starace (Turismo). L'ingegnera vendoliana Marina Leuzzi si occuperà di Urbanistica, il grillino Casili di Welfare e Sport. Al civico Di Sciascio va lo Sviluppo economico. All'appuntamento, convocato per le 17, mancava solo Pentassuglia. Decaro lo ha giustificato con una battuta: «Manca soltanto l’assessore che deve occuparsi di liste d’attesa. Sta venendo a dorso dell’asino di Martina».
Dal punto di vista territoriale, Bari è rappresentata da due assessori (uno è l'esterno di Sciascio), Lecce da tre, la Bat da due (Leuzzi è nata a Trani ma vive a Lecce), Taranto da uno, Foggia da due. Non ci sono assessori della provincia di Brindisi.
Ecco tutte le deleghe.
ANTONIO DECARO (PRESIDENTE): Programmazione economico-finanziaria, Enti Locali, Comunicazione istituzionale, Contenzioso.
CRISTIAN CASILI (VICEPRESIDENTE - Welfare e Sport): Programmazione delle politiche sociali e sociosanitarie; Inclusione sociale e lotta alle povertà; Politiche per l’accoglienza e l’integrazione; Politiche per l’infanzia, le famiglie e la genitorialità; Politiche per le disabilità e la vita indipendente; Politiche per gli anziani e l’invecchiamento attivo; Sport ed impiantistica sportiva; Economia civile; Promozione del Terzo Settore; Servizio Civile; Politiche giovanili.
DEBORA CILIENTO (Ambiente e Clima): Tutela ambientale; Politiche climatiche e adattamento ai cambiamenti climatici; Programmazione energetica e transizione ecologica; Ciclo dei rifiuti ed economia circolare; Tutela e valorizzazione delle aree protette; Educazione ambientale; Salvaguardia della biodiversità; Gestione delle emergenze.
EUGENIO DI SCIASCIO (Sviluppo Economico e Lavoro): Sviluppo economico territoriale; Filiere produttive strategiche; Politiche industriali; Attrazione degli investimenti; Innovazione e trasferimento tecnologico; Politiche per l’energia; Politiche per il sostegno alle micro, piccole e medie imprese; Economia di prossimità, commercio e artigianato; Politiche attive per il lavoro; Formazione professionale.
SEBASTIANO LEO (Bilancio e Personale): Bilancio e finanza regionale; Personale; Affari generali e appalti; Performance e valutazione; Digitalizzazione interna; Patrimonio; Provveditorato.
MARINA LEUZZI (Urbanistica e Casa): Urbanistica e pianificazione territoriale; Città pubblica e spazi collettivi; Edilizia Residenziale Pubblica; Rigenerazione urbana e territoriale; Politiche per l’accesso alla casa e l’abitare; Aree interne; Politiche per il paesaggio; Politiche per il mare e la costa.
SILVIA MIGLIETTA (Cultura e Conoscenza): Politiche culturali; Sostegno alle industrie culturali e creative; Patrimonio culturale materiale e immateriale; Biblioteche, teatri, archivi e luoghi della cultura; Politiche scolastiche; Diritto alla Studio; Residenze universitarie; Politiche per l’Università e la Ricerca; Educazione civica e affettiva; Accessibilità culturale e formazione dei pubblici; Pace; Politiche di genere; Diritti civili; Partecipazione; Legalità e Antimafia sociale.
FRANCESCO PAOLICELLI (Agricoltura): Sviluppo rurale; Agricoltura e zootecnia; Filiere agro-alimentari; Agro-ecologia; Gestione dell’acqua in agricoltura; Foreste e silvicoltura; Tutela del suolo agricolo; Biodiversità agricola; Sicurezza rurale; Promozione delle tipicità agro-alimentari; Politiche del Cibo.
DONATO PENTASSUGLIA (Salute e Benessere): Programmazione sanitaria regionale; Sanità territoriale; Prevenzione; Stili di vita; Sanità digitale; Integrazione socio-sanitaria; Benessere animale.
RAFFAELE PIEMONTESE (Infrastrutture e Mobilità): Pianificazione della mobilità regionale; Trasporto Pubblico Locale; Mobilità sostenibile; Intermodalità ed integrazione tariffaria; Infrastrutture per la mobilità; Logistica e merci; Lavori pubblici; Risorse idriche e Autorità idraulica; Portualità e retroporti; Aeroporti; Sicurezza stradale; Mobilità scolastica e universitaria; Demanio.
GRAZIAMARIA STARACE (Turismo e Promozione): Politiche per il turismo e la promozione; Sostegno all’industria turistica; Destinazioni turistiche; Turismo sostenibile; Regolazione dei flussi; Turismo culturale e rurale; Turismo lento e cammini; Eventi strategici a valenza turistica; Cooperazione internazionale.