Il caso
Si finge carabiniere e truffa il titolare di un'erboristeria di Bitonto: preso
Il trasformista la seconda volta si era finto corriere ma era stato riconosciuto, la terza volta ha rapinato l'erborista del portafoglio
BITONTO - Aveva preso di mira un’erboristeria del centro di Bitonto, in provincia di Bari, in cui si è recato per tre volte in due mesi per truffare il proprietario in modi diversi. Con l’accusa di truffa con usurpazioni di funzioni pubbliche, tentata rapina e rapina, un 53enne di Bitonto, è stato arrestato dai carabinieri e posto ai domiciliari su disposizione del gip del tribunale di Bari.
Un vero e proprio trasformista, che aveva messo gli occhi su un negozio del centro cittadino. Secondo quanto ricostruito dai militari l’uomo a gennaio, fingendosi carabiniere, aveva contestato al commerciante una sanzione amministrativa e si era fatto consegnare prodotti e denaro per 400 euro.
Pochi giorni dopo, fingendosi un corriere, gli aveva chiesto il pagamento di 155 euro come contrassegno, ma era stato riconosciuto e allontanato. E a febbraio, questa volta senza travestimenti, è tornato nell’erboristeria, ha rapinato il proprietario del portafoglio e gli ha procurato ferite lievi. A marzo, infine, è stato ripreso dalle telecamere mentre forzava la vetrina di un negozio nel centro storico della città per rubare alcune borsa da donna in esposizione.