IL CASO TRASPORTI

Ferrovia Adriatica in tilt, linea ripristinata dopo 19 ore di lavoro

Redazione online

L'incidente di un vagone merci in Abruzzo ha provocato lo stop dell'Alta Velocità. Molti treni cancellati sulla tratta Milano-Lecce. Disagi per i viaggiatori pugliesi

Dopo circa 19 ore di lavoro, dalle 23.05 di ieri la linea ferroviaria Pescara-Termoli, precedentemente sospesa per un inconveniente tecnico ad un treno merci in prossimità della stazione di Fossacesia, è tornato regolare dopo l’intervento dei tecnici della Rete Ferroviaria Italiana. Il traffico ferroviario in direzione Termoli è stato istradato su unico binario tra Fossacesia e Porto di Vasto, con possibili rallentamenti. Effetti sulla mobilità ferroviaria: 11 treni AV cancellati, 10 treni AV e 9 Intercity limitati del percorso, 41 treni Regionali limitati nel percorso.

La cronaca dell'accaduto del 12 maggio col blocco sull'Adriatica: disagi per viaggiatori pugliesi

Ferrovia Adriatica ancora bloccata da stanotte in direzione Nord a causa del deragliamento di un treno merci avvenuto attorno alle 4 del mattino tra Fossacesia e Vasto. Sospesi o cancellati decine di treni, compresa l’alta velocità sulla tratta Milano-Lecce. Gravi disagi per i viaggiatori, costretti a rinviare il proprio viaggio o riprogrammarlo. Il traffico è sospeso tra Fossacesia e Vasto San Salvo per un deragliamento avvenuto alle 4,07 del mattino. In particolare la circolazione sulla linea ferroviaria Pescara-Termoli è sospesa dal porto di Vasto alla stazione di Fossacesia a causa del deragliamento di due vagoni di un treno all’uscita di una galleria all’altezza di Torino di Sangro. 

A distanza di diciotto ore dall'accaduto, alle 20 di oggi l'ultimo aggiornamento di Trenitalia: «Sulla linea Pescara - Termoli, il traffico ferroviario permane sospeso per un inconveniente tecnico ad un treno merci nella stazione di Fossacesia. È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria, con cancellazioni e limitazioni di percorso. Treni lunga percorrenza attestati a Pescara e Termoli. Treni del servizio regionale attestati a San Vito Lanciano e Vasto San Salvo. Attivato servizio sostitutivo con autobus tra le stazioni di Pescara e Termoli. Prosegue l’intervento dei tecnici di Rfi e di mezzi di soccorso».  È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria, con cancellazioni e limitazioni di percorso. Treni lunga percorrenza attestati a Pescara e Termoli. Treni del servizio regionale attestati a San Vito Lanciano e Vasto San Salvo. Attivato servizio sostitutivo con autobus tra le stazioni di Pescara e Termoli.

Si tratta di un treno che trasportava furgoni Ducato caricati ad Atessa, nell’area della Val di Sangro. Non si registrano danni a persone e cose e sono in corso le operazioni di messa in sicurezza dell’intero tratto, dove dalle prime ore di oggi sono intervenuti i tecnici di Ferrovie dello Stato anche con mezzi di soccorso nel tentativo di risolvere il problema. Ad ora l'intervento è ancora in corso e il viaggio ferroviario sull'Adriatica resta sospeso. 

L’Alta velocità e gli Intercity hanno subito cancellazioni o limitazioni di percorso. Quelli in arrivo da Lecce direzione nord terminano infatti la loro corsa a Termoli. Al contrario l’Alta velocità in arrivo da Milano o da Venezia Santa Lucia termina la propria corsa a Pescara dove per i viaggiatori viene messo a disposizione il servizio sostitutivo con autobus fino a Termoli dove poi il viaggio viene ripreso in treno. 

È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria, con cancellazioni e limitazioni di percorso. Treni lunga percorrenza attestati a Pescara e Termoli. Treni del servizio regionale attestati a San Vito Lanciano e Vasto San Salvo. Attivato servizio sostitutivo con autobus tra le stazioni di Pescara e Termoli.

Tutti i treni che hanno subito ripercussioni con interesse sulla Puglia

Il deragliamento verificatosi stanotte sulla Ferrovia «Adriatica» ha provocato ripercussioni su diversi convogli partiti anche da e per la Puglia. Questi, secondo le informazioni in tempo reale di Trenitalia, sono i treni segnalati, con maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti: Freccia Rossa 9805 Torino porta Nuova (9:10) - Lecce (18:50); FR 8820 Taranto (9:16) - Milano Centrale (17:59); FR 8830 Bari Centrale (16:30) - Milano Centrale (23:59); FA 8828 Lecce (12:57) - Venezia Santa Lucia (22:08); IC 614 Lecce (11:54) - Bologna Centrale (21:00); IC 605 Milano Centrale (7:05) - Taranto (18:26).

Cinque i treni cancellati: FR 8811 Milano Centrale (13:05) - Lecce (21:50), FR 8813 Milano Centrale (14:05) - Lecce (22:56), FR 9809 Milano Centrale (15:35) - Bari Centrale (22:32),  IC 607 Bologna Centrale (12:00) - Lecce (20:40), IC 611 Bologna Centrale (16:00) - Bari Centrale (23:08).

Quindici treni sono stati al momento parzialmente cancellati, tra «Frecce» e Intercity, in partenza da o in arrivo a Lecce, Bari e Taranto, con varie destinazioni tra Milano, Venezia, Bologna e Torino. 

Per il disagio creatosi, Trenitalia ha messo a disposizione dei passeggeri personale che fornisce assistenza utile a completare il prefissato percorso di bordo, anche attraverso servizi sostitutivi di bus su strada, comunicando che altri mezzi ferroviari, tra Alta Velocità e Intercity nel corso della giornata potrebbero subire cancellazioni parziali o totali.

(Seguono aggiornamenti)

Privacy Policy Cookie Policy