La richiesta

Emergenza Covid in Puglia, Fi: «Vaccinare anche disabili gravi»

Redazione online

Al Policlinico di Bari, intanto, 1.283 dipendenti (22%) risultano immunizzati

BARI - «Includere anche i disabili gravi e i loro caregivers, ovvero coloro che se ne prendono cura, nella prima fase della campagna vaccinale» anti Covid: è quanto chiede il gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale alla Giunta regionale.

«E' un’esigenza importantissima - spiegano i consiglieri Giandiego Gatta, Stefano Lacatena e Paride Mazzotta - per tutelare le persone già in condizioni di fragilità, assieme alla contestuale vaccinazione di coloro che si occupano di assisterle. Se un disabile grave, con necessità di assistenza 24h su 24h e completamente impossibilitato a far fronte alle più elementari necessità quotidiane, dovesse risultare positivo al Covid, come farebbe? Di fatto, significherebbe abbandonarlo a se stesso. Tanto basta per chiedere all’assessore regionale Lopalco di intervenire affinché sia ritenuta prioritaria anche la vaccinazione dei disabili gravi e di coloro che ogni giorno si occupano di accudirli».

POLICLINICO BARI, 22% DIPENDENTI IMMUNIZZATI - Sono 1.283 gli operatori sanitari del Policlinico di Bari che hanno completato il richiamo per la seconda dose della vaccinazione contro il Covid-19 e il programma prevede altre 2.729 convocazioni entro sabato. Attualmente la copertura vaccinale completa (I - II dose) è del 22%. È ripreso anche il piano di somministrazioni della prima dose.

Nel periodo 27 dicembre 2020 - 30 gennaio 2021 sono stati 4.817 gli operatori che hanno fatto la prima dose, pari al 82% dei prenotati, con punte del 90% tra medici e infermieri. Restano da vaccinare altri 1.025 operatori.

Privacy Policy Cookie Policy