Il virus
Covid, la Puglia resta arancio, quasi tutta Italia verso il giallo. Forse la Basilicata diventa zona bianca
Sarà tra le uniche 5 regioni a non poter ridurre misure anticontagio. Ieri era prima per numero di ricoveri in rianimazione
BARI - La Puglia insieme ad altre 5 regioni, resta in zona arancione mentre il resto d'Italia vira verso il giallo. Ad anticiparlo sono le previsioni del Ministero della Salute, che da domenica 31 gennaio porteranno a un nuovo cambio di colore nel Belpaese per monitorare le misure anti Covid stabilite dal governo. La nuova ordinanza che il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata vede in area arancione le Regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Le ordinanze andranno in vigore a partire da domenica.
Sebbene in Puglia i contagi siano scesi del 14,5% su base settimanale, gli altri indicatori non fanno sperare in restrizioni meno severe. Pesa, infatti, la percentuale di posti letto occupati in ospedale, che in Puglia è al 40% per i posti letto nelle Terapie intensive. Ovvero oltre 10 punti più alta rispetto alla soglia di allerta fissata dal governo, che è pari al 30%. E mercoledì 27 gennaio la Puglia è risultata la prima regione in Italia per nuovi ricoveri nelle Rianimazioni Covid, con altre 18 persone per le quali il quadro clinico è peggiorato tanto da richiedere una terapia intensiva.
Al momento quindi la Puglia resterà arancione: la parola passa ai tecnici di Roma che torneranno a valutare i dati nelle prossime 24 ore, mentre la Basilicata potrebbe essere la prima regione a divenire zona bianca.