partito da foggia
Trasporti: fedeli a Bari per il Papa con il treno Ferrovie del Gargano
Questa mattina la corsa sperimentale, che si ripeterà il 23 febbraio con partenza da Ischitella
Dimostrare l’interoperabilità della rete ferroviaria pugliese, e fare un viaggio-prova in vista di quello che faranno tanti fedeli dal Foggiano, domenica 23 febbraio, in occasione della Messa del Papa a Bari: è questo l'obiettivo della corsa sperimentale di un treno delle Ferrovie del Gargano che questa mattina è arrivato nella stazione di Bari-centrale. Il viaggio si ripeterà solo domenica 23, quando il treno assicurerà il collegamento, andate e ritorno, da Ischitella (Foggia) al capoluogo pugliese. Partirà alle ore 3:40 per arrivare a Bari alle ore 6:18; e ripartirà da Bari alle ore 14:47 per arrivare a Ischitella alle 17:32.
«Il Gargano - ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini - è unito a Bari con il servizio di Trenitalia. Questo è un viaggio sperimentale per dimostrare che l'interoperabilità è tecnicamente realizzabile. Ed è anche un viaggio di prova per la venuta del Papa a Bari».
Il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha sottolineato che «grazie al lavoro dell’assessore Giannini e delle Ferrovie del Gargano abbiamo questo collegamento diretto. Il mio sogno è collegare direttamente sia l’aeroporto di Foggia sia l’aeroporto di Bari con il Gargano, ed è questo il progetto al quale stiamo lavorando».
«Questa è una dimostrazione - ha rilevato il direttore di esercizio delle Ferrovie del Gargano, Daniele Giannetta - perché gli sforzi fatti dalla società e dalla Regione per rendere interoperabile prima Ferrovie del Gargano, e poi il resto della rete pugliese, serviranno anche al turismo».