Trasporti
Sospeso volo Brindisi-Roma, la rabbia del Salento: «Siamo isolati». Alitalia: «Volo previsto solo d'estate»
Dal prossimo 10 ottobre è cancellato il collegamento, previsto solo nei mesi estivi. La Uil: "Tagliare i collegamenti aerei significa tagliare il futuro del Salento"
BRINDISI - Dal prossimo 10 ottobre Alitalia ha deciso di sopprimere la tratta Brindisi-Roma delle 7.30, prevedendola solo nei mesi estivi. Scoppia così la polemica in Salento. In tanti non hanno apprezzato la decisione, in particolare i sindacati.
«Viaggiamo a velocità supersonica verso l’isolamento. È una situazione inaccettabile, serve una mobilitazione unitaria di tutte le istituzioni locali, forze politiche e sociali per potenziare i collegamenti». Il segretario generale della Uil di Lecce, Salvatore Giannetto, lancia così un appello dopo la decisione di Alitalia di sopprimere dal prossimo 10 ottobre il collegamento Brindisi-Roma delle 7.30, prevedendolo solo nei mesi estivi.
«In questo difficile momento storico - osserva - non possiamo permetterci di vanificare gli sforzi che facciamo per cercare di attirare investimenti, rilanciare il territorio, le nostre imprese, il turismo e l’occupazione. Tagliare i collegamenti aerei significa tagliare il futuro dei nostri professionisti, delle aziende, dei lavoratori, significa frenare lo sviluppo del Salento. Come possiamo competere sui mercati nazionali e internazionali se restiamo emarginati, tagliati fuori da qualsiasi rotta che ci collega col resto del Paese e del mondo? Non possiamo far passare sotto silenzio queste scelte incomprensibili, dobbiamo svegliarci e mobilitarci».
Per la Uil il problema non riguarda solo l’esiguo numero di collegamenti aerei con le più importanti città italiane ed europee, ma anche il costo «esorbitante» dei voli.
LA REPLICA DI ALITALIA: IL VOLO NON È STATO SOPPRESSO - Fonti della compagnia aerea Alitalia rendono noto che il volo in realtà non è stato soppresso, poiché previsto solo per il periodo estivo dal 1 giugno al 1 ottobre periodo in cui la richiesta di raggiungere il Salento è molto più elevata. «Tutti i passeggeri che però desiderano raggiungere Roma - spiegano - lo potranno fare con l'aereo delle 6.40 in partenza da Brindisi che consente di andare e tornare in giornata».
LA REPLICA DI ADP - «Con riferimento alla nuova programmazione dei voli Alitalia sulla direttrice Brindisi- Roma, peraltro già adottata negli anni precedenti a conclusione della stagione estiva che vede solitamente una contrazione della domanda per il periodo invernale, Aeroporti di Puglia (Adp) comunica di aver preso contatti con alcuni vettori per verificare la disponibilità degli stessi ad avviare nuovi servizi, anche alla luce del consistente incremento del traffico passeggeri che sta interessando l’aeroporto del Salento». Lo comunica Adp in una nota, in merito alla decisione di Alitalia di sopprimere dal prossimo 10 ottobre il collegamento Brindisi-Roma delle 7.30, prevedendolo solo nei mesi estivi.