Danno di 8mila euro
Latiano, marito e moglie rubano 33mila Kwh di energia elettrica: in manette
L'alimentazione era stata interrotta per morosità, loro l'hanno ripristinata con un by pass
I Carabinieri della stazione di Latiano hanno arrestato per furto aggravato e continuato di energia elettrica una coppia di 39enni del luogo, Antonio Franchini ed Emanuele Dimastrodonato. Nel loro appartamento, nonostante la fornitura di energia fosse cessata per morosità da tempo, dai rilevamenti elettronici compiuti è risultata ancora attiva per un by pass (allaccio abusivo diretto), a seguito del quale l’energia prelevata non veniva registrata dal contatore.
Il by pass ha danneggiato in maniera irreparabile il cavo portante di alimentazione Enel, alimentando l’appartamento per rifornire di energia 2 frigoriferi, 4 televisori, un congelatore a pozzo, 3 condizionatori, una lavatrice, uno scaldabagno, un forno a microonde e 21 corpi illuminanti per un totale consumo in atto di 12 Kwh. I tecnici dell’Enel dopo aver riscontrato l’allaccio abusivo e dopo aver proceduto al distacco hanno provveduto a mettere in sicurezza l’impianto.
Dai rilievi eseguiti da Enel distribuzione spa è stato calcolato un illecito prelievo di energia elettrica pari a 33.000 Kwh per un controvalore di circa 8.000€. Gli L’arrestati dopo le formalità di rito su disposizione dell’Autorità Giudiziaria sono stati sottoposti agli arresti domiciliari.