Gli appuntamenti
Ecco cosa fare in Puglia e in Basilicata nel weekend dal 13 al 15 febbraio 2026
Una serie di appuntamenti nel weekend di San Valentino, tra musica, eventi, teatro e arte
Una serie di appuntamenti nel weekend di San Valentino, tra musica, eventi, teatro e arte.
A BARI
Anche quest’anno, nel giorno di San Valentino, Bari si prepara a celebrare l’amore in tutte le sue forme. In largo Albicocca ritorna la festa dedicata agli innamorati con “Una canzone d’amore”, un’iniziativa aperta a tutti, caratterizzata da musica e balli, che valorizza al contempo un luogo simbolo della città vecchia ricreando un’atmosfera accogliente e attrattiva anche per gli esercizi commerciali del quartiere. Per l’occasione largo Albicocca, che ormai è stato ribattezzato la “piazza degli innamorati”, sarà allestito come una grande sala da ballo a cielo aperto, con luci, elementi scenografici e un palco per ospitare il dj set e il karaoke. A partire dalle ore 19.30 di sabato 14 febbraio il pubblico sarà invitato a partecipare a una vera festa di piazza sulle note delle più belle canzoni d’amore, in una sorta di viaggio musicale attraverso epoche e generi diversi, pensato per coinvolgere coppie, famiglie e persone di ogni età. Nel corso della serata, condotta da un presentatore che animerà la piazza, i partecipanti potranno esibirsi in un video karaoke davanti a una webcam.
Raccontare le donne straordinarie dimenticate dalla storia, in una conferenza-spettacolo emozionante, ispirante e ironica. È ciò che fa da par suo la nota avvocata e attivista Cathy La Torre, che per la prima volta porteràal Teatro Petruzzelli di Bari lo spettacolo «Tutte le volte che le donne»: l’appuntamento è venerdì 13 febbraio, alle 21, nel politeama barese, in una serata organizzata da Aurora Eventi. Infotel: 328.351.94.02.
Fa tappa a Molfetta il fenomeno virale del momento amato dalla Generazione Z e Alpha. Sabato 14 e domenica 15 febbraio il Gran Shopping Mongolfiera ospita gli “Skifidol Italian Brainrot Days”, il tour live ufficiale che porta dal web al vivo l’universo psichedelico da oltre un miliardo di visualizzazioni nel mondo. In programma sei appuntamenti al giorno (alle 11, 12, 15, 17, 18 e 19) con show gratuiti di circa 30 minuti durante i quali i fan potranno incontrare e ballare con alcuni dei personaggi più iconici, tra cui Tung Tung Tung Sahur, Mateo, Cappuccino Assassino e Boomerauro Rex. Prevista anche una “caccia” ai pannelli foto-hole dedicati e lo scambio delle carte ufficiali, con 2.000 card omaggio distribuite nelle due giornate fino a esaurimento scorte.
Domenica 15 febbraio alle 18, nell’Auditorium Vallisa di Bari, l’Accademia dei Cameristi diretta da Mariarita Alfino farà ascoltare due perle rare per trio di violino, violoncello e pianoforte dell’Ottocento italiano e tedesco: il Trio in re maggiore di Francesco Cilea (1866-1950) e il Trio in sol minore di Clara Wieck (1819-1896). A interpretare queste pagine tre giovani, tutti under 30, di diversa provenienza e formazione, solisti in carriera con il gusto e la passione della musica da camera: la violinista tedesca Laura Boschkor (tra i molti riconoscimenti ottenuti anche un terzo posto al Premio Paganini nel 2021), il violoncellista romano Leonardo Notarangelo e il pianista torinese Giulio Mandrile. Biglietto 12 euro, ridotto studenti 7 euro, over 65 8 euro, under 13 gratuito, in vendita all’ingresso. Tel. 338.7116300.
Venerdì 13 febbraio, ore 21, al Teatro Vignola di Polignano a Mare, la Compagnia Berardi Casolari / Fondazione Luzzati Teatro della Tosse presenta I figli della frettolosa, spettacolo di prosa scritto e diretto da Gabriella Casolari e Gianfranco Berardi. Attraverso una potente riflessione sulla cecità – intesa sia come esperienza fisica sia come metafora della miopia sociale ed esistenziale contemporanea – lo spettacolo interroga il significato profondo del “vedere” in una società sovra stimolata da immagini e suoni. In scena, insieme ai protagonisti, un coro di attori non vedenti e ipovedenti dà vita a un racconto corale intenso e necessario, che restituisce uno sguardo alternativo sul presente, tra fragilità, consapevolezza e desiderio di riscatto.
BAT
Raphael Gualazzi & l'orchestra della Magna Grecia sabato 14 febbraio ore 21 teatro Garibaldi a Bisceglie. Raphael Gualazzi Pianoforte e voce, Stefano Nanni direttore, Anders Ulrich contrabbasso, Gianluca Nanni batteria e Orchestra ICO Magna Grecia. Un concerto speciale che dà il via a un viaggio fatto di emozioni, grandi artisti e musica dal vivo da vivere fino in fondo: con Raphael Gualazzi si celebra l’inizio di una nuova stagione musicale: BISCEGLIE IN MUSICA! Un artista capace di unire jazz, soul, pop e grande tradizione italiana, un pianoforte che racconta storie e una voce che arriva dritta al cuore.
TARANTO
Domenica 15 Febbraio alle 18.30 al teatro Orfeo di Taranto "Omaggio a Gianni Morandi" un un tributo all’eterno ragazzo del pop italiano, un concerto dal vivo per ripercorrere una straordinaria carriera con filmati, aneddoti e storie. Protagonista di questo “omaggio” a un artista inossidabile, il cantante e autore Franco Guitto. Sarà lui ad interpretare le canzoni più amate di Morandi, da Fatti Mandare dalla mamma a Scende la pioggia, da Se non avessi più te a Occhi di ragazza, proseguendo con Uno su mille, La fisarmonica e tante altre. Ad accompagnare Guitto, autore e interprete di “Taranto sei grande”, inno della squadra rossoblù, una formazione musicale con Franco Izzo (tastiere), Aldo Ninfa (chitarre), Aldino Venere (batteria) e Pasquale Saltalamacchia (basso).
LECCE
Un San Valentino alternativo tra arte e musica alla Casa Museo Spada Antichi Strumenti Musicali di Lecce. Sabato 14 febbraio 2026, dalle 18 alle 22, il museo aprirà le sue porte alle coppie di visitatori con visite guidate a lume di candela, trasformando la festa degli innamorati in un viaggio emozionale e sensoriale. Visitare un museo nel giorno di San Valentino significa scegliere un modo nuovo e intelligente di trascorrere la serata. Trattandosi di un museo dedicato agli strumenti musicali, il percorso di visita è pensato come un’esperienza multisensoriale. Alle informazioni storico-organologiche si affiancano suggestioni legate ai contesti d’uso degli strumenti, raccontate non solo attraverso le visite guidate, ma anche grazie a soluzioni interattive innovative. I visitatori potranno “suonare” virtualmente gli strumenti tramite postazioni touch-screen o direttamente dai propri dispositivi mobili, utilizzando appositi codici QR. Sarà così possibile consultare schede dettagliate o descrizioni sintetiche, stampare materiali informativi, guardare brevi filmati, ascoltare il suono degli strumenti, osservare la postura dei musicisti e le tecniche esecutive. Ogni visitatore potrà muoversi liberamente tra le sale, ciascuna dedicata a specifici contesti d’uso, vivendo una fruizione più immediata e intuitiva rispetto ai tradizionali criteri espositivi museali. Il percorso sarà arricchito da brevi esecuzioni musicali dal vivo, capaci di rendere l’esperienza ancora più intensa e coinvolgente.
La visita speciale di San Valentino è su prenotazione e prevede un percorso guidato dedicato.
Prosegue la sedicesima stagione del Teatro Comunale di Nardò. Venerdì 13 febbraio alle 21, per la rassegna Mettiamoci all’opera, Enrico Guerra, Salvatore Cordella, Gabriele Mangione ed Ekland Hasa in “Arie e passioni: il concerto dei tre tenori”. Una sfida amichevole tra stili, lingue e passioni musicali. Sulla scia del celebre modello Pavarotti-Domingo-Carreras, le più famose arie liriche si intrecciano con brani della tradizione leggera e popolare: dal fado portoghese alle zarzuele spagnole, dalle grandi romanze italiane alle più amate canzoni napoletane.
FOGGIA
Sarà Gennaro Zona, insigne meridionalista ed economista, l’ospite della manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale “Terra di Capitanata”, in occasione della Giornata della Memoria per le Vittime Meridionali del Risorgimento.
Venerdì 13 febbraio, alle ore 18.30, l’autore incontra il pubblico della libreria Ubik di Foggia per presentare il suo libro dal titolo "Una storia economica del Mezzogiorno dal 1860 a oggi" (Edizioni Scientifiche Italiane, 2025). A conversare con Gennaro Zona sarà Giancarlo Pugliese, tra i fondatori di "Terra di Capitanata", l’associazione dedita alla ricerca, allo studio e alla valorizzazione della storia, della cultura e delle tradizioni di Foggia e del territorio daunio.
BRINDISI
Prosegue la stagione di prosa del Teatro Comunale di Ceglie Messapica con l’organizzazione di Puglia Culture e la curatela di Armamaxa Teatro,con uno spettacolo brillante e sorprendente: “Tanto vale divertirsi”, in scena sabato 14 febbraio alle ore 21.00. Con la drammaturgia diDamiano Nirchio, lo spettacolo è ideato, diretto e interpretato da Antonella Carone, Tony Marzolla e Loris Leoci della Compagnia Uno&Trio, tre interpreti capaci di alternare ritmo, ironia e profondità in una messa in scena che conquista per energia e intelligenza.